afghanistan

I talebani a 150 chilometri da Kabul

I soldati e i resistenti della città di Ghazni si sono arresi a guerriglieri islamici. Secondo gli Usa entro 90 giorni la capitale cadrà

Un attentato a Kabul (Keystone)
12 agosto 2021
|

"Hanno preso il controllo di aree chiave della città: l'ufficio del governatore, il quartier generale della polizia e la prigione", ha detto Nasir Ahmad Faqiri, capo del consiglio provinciale di Ghazni, aggiungendo che in alcuni parti della città sono ancora in corso combattimenti.

Il governatore di Ghazni, caduta nelle ultime ore nelle mani dei Talebani, è stato arrestato dalle forze di sicurezza afghane dopo esser fuggito dalla città, strategica per l'accesso a Kabul. Lo riferiscono fonti locali. In manette anche il vicegovernatore, anche lui datosi alla fuga.

"Centinaia" di soldati afghani che si erano ritirati vicino all'aeroporto di Kunduz, dopo la caduta della città nel nordest dell'Afghanistan lo scorso weekend, si sono arresi oggi ai talebani. Lo ha detto all'Afp il consigliere provinciale, Amruddin Wali. "Stamattina centinaia di soldati, poliziotti e membri delle forze di resistenza si sono arresi ai talebani con tutto il loro equipaggiamento militare", ha spiegato. 

I Talebani affermano di aver preso il pieno controllo di Kandahar, seconda città dell'Afghanistan. Pubblicati online i video dei miliziani che festeggiano nella piazza principale della città.

L'amministrazione Biden si prepara alla caduta di Kabul nelle mani dei talebani entro un periodo ben più breve rispetto ai 6-12 mesi previsti in precedenza alla luce del ritiro delle truppe statunitensi dal Paese: lo scrive il Washington Post, che cita funzionari americani al corrente della situazione. Secondo un funzionario che ha voluto mantenere l'anonimato i militari stimano adesso che la capitale afgana cadrà entro 90 giorni, mente altri ritengono che la disfatta avverrà entro un mese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE