laRegione
nicaragua-tribunale-supremo-esclude-opposizione-dal-voto
Keystone
07.08.21 - 10:33

Nicaragua, tribunale supremo esclude opposizione dal voto

Il presidente Ortega, che punta al quarto mandato consecutivo, non ha ora avversari di peso

Il Consiglio Supremo Elettorale del Nicaragua (Cse) ha escluso il Partito dei Cittadini per la Libertà (CxL), principale partito di opposizione al presidente Daniel Ortega, dalle elezioni del 7 novembre.

"La personalità giuridica del partito politico Cittadini per la Libertà (CxL) è stata cancellata", ha detto il segretario del tribunale elettorale Luis Luna leggendo una risoluzione del Cse davanti alla stampa filogovernativa.

Ortega punta al suo quarto mandato consecutivo insieme alla moglie e vicepresidente Rosario Murillo, nonostante la comunità internazionale lo accusi di voler mettere fuori gioco l'opposizione.

Il presidente Ortega, un ex guerrigliero sandinista di 75 anni, e sua moglie e vicepresidente Rosario Murillo, 70, ora non hanno avversari di peso nel voto del 7 novembre, dopo l'arresto di sette potenziali candidati di partiti all'opposizione.

L'eliminazione del CxL dalla corsa elettorale arriva poche ore dopo una richiesta in tal senso del Partito liberale costituzionalista (Plc, di destra), accusato di fiancheggiare Ortega. Il Plc ha chiesto l'esclusione del partito CxL sottolineando che la sua presidente, Carmella Rogers detta Kitty Monterey, ha doppia cittadinanza americana e nicaraguense "in palese violazione della legge". Ieri gli Stati Uniti hanno ritirato i visti a 50 persone legate al governo di Ortega.

Il CxL aveva già perso la sua candidata a vicepresidente Berenice Quezada, già miss Nicaragua 2017. La sua casa è stata circondata dalla polizia martedì scorso dopo che un gruppo di sostenitori del governo del presidente Ortega l'ha accusata di aver lanciato un "appello implicito alla all'odio e alla violenza". Da allora è stata posta agli arresti domiciliari.

Il Consiglio Supremo Elettorale ha tempo fino al 9 agosto per convalidare le candidature alle elezioni presidenziali. Altri due partiti politici di opposizione sono già stati esclusi dalla corsa nei mesi scorsi: il Partito Conservatore e il Partito per la Restaurazione Democratica.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
nicaragua opposizione tribunale voto
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Italia
9 min
Riparbella, una festa di compleanno finisce in dramma
Un turista tedesco 54enne cade da un muro e precipita in una scarpata in un’area rurale, morendo
Lituania
2 ore
Anche la Lituania medita possibili limitazioni ai visti russi
Dopo l’analoga decisione dell’Estonia (dove le regole cambieranno a partire dal 18 agosto), anche Vilnius sta valutando un inasprimento
Italia
3 ore
Ondata di maltempo a Stromboli, si lavora al ripristino
Protezione civile, abitanti e pure turisti fianco a fianco per ripulire le strade invase da fango e massi dopo i temporali
Ucraina
3 ore
Respinta un’offensiva russa verso Zaporizhzhia
Nell’assalto alle postazioni ucraine impiegati cannoni, artiglieria e carri armati. E pure aerei
Stati Uniti
4 ore
Su Trump l’ombra del sospetto di spionaggio
Pubblicato il mandato con cui l’Fbi ha messo a soqquadro la residenza in Florida dell’ex presidente Usa, sequestrando documenti ‘Top Secret’
Stati Uniti
4 ore
Aggressione a Rushdie, dimesso dall’ospedale il moderatore
Ralph Henry Reese punta il dito sull’attacco, ‘indicativo delle minacce che parecchi scrittori ricevono da parte di molti Governi’
Estero
13 ore
Sì della Camera Usa al maxi-piano su clima e inflazione
Il corposo pacchetto prevede investimenti per oltre 430 miliardi di dollari. Vittoria significativa per Joe Biden.
l'autore de "i versi satanici’
13 ore
Rushdie sotto i ferri, preso l’assalitore
L’autore dei ‘Versi Satanici’ ferito da un 24enne del New Jersey. Da oltre 30 anni è sotto minaccia di morte da parte degli integralisti iraniani.
Estero
14 ore
Altre bombe sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia
Kiev e Mosca tornano ad accusarsi a vicenda, volano anche insulti. Zelensky sente il Papa, ‘ho parlato degli orrori russi’.
Estero
15 ore
Donald Trump indagato dall’Fbi per spionaggio
La conferma dopo la desecretazione del mandato di perquisizione della residenza dell’ex presidente in Florida
© Regiopress, All rights reserved