Estero

Petrolio sulle spiagge di Mumbai, le meduse agonizzano

Gli addetti alla bonifica dell'area hanno già raccolto cinque tonnellate di materia inquinante. Si mobilita anche Bollywood

Medusa d'archivio (Keystone)
6 agosto 2021
|

L'Amministrazione Municipale di Mumbai annuncia di avere aumentato il numero delle squadre impegnate a ripulire la spiaggia di Juhu Beach, una delle destinazioni preferite dai residenti della metropoli. Da alcuni giorni, per almeno cinque chilometri, la sabbia di Juhu Beach è diventata grigia, ed è disseminata di chiazze di materia nera appiccicosa, mentre sull'acqua ristagna una patina nerastra e untuosa. Gli addetti alla bonifica dell'area hanno già raccolto cinque tonnellate di materia inquinante.

Sui social circolano appelli che parlano di disastro ambientale e foto di animali vittime del veleno: l'attrice di Bollywood Richa Chadha ha pubblicato l'istantanea di un serpente agonizzante, moltissimi altri hanno rilanciato immagini di meduse diventate anch'esse nere, e di montagne di pesci trovati a riva morti.

Le autorità cittadine, che hanno aperto un'indagine, dichiarano di ignorare a tutt'oggi la causa precisa del disastro e ipotizzano uno sversamento di petrolio al largo del Mare Arabico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE