laRegione
03.08.21 - 18:17
Aggiornamento: 22:13

Il governatore di New York Cuomo accusato di molestie da 11 donne

Oltre che di molestie, è accusato di essersi vendicato di un dipendente che aveva provato a denunciare la situazione

Ats, a cura de laRegione
il-governatore-di-new-york-cuomo-accusato-di-molestie-da-11-donne
(Keystone)

Le indagini interne avviate dalla procuratrice generale dello stato di New York, Letitia James, hanno confermato le peggiori previsioni, arrivando a conclusioni shock: il governatore "ha molestato sessualmente diverse donne, molte di loro giovani, violando le leggi statali e federali". Non solo: Cuomo, con un chiaro abuso di potere, ha messo in atto delle rappresaglie contro chi ha provato a denunciare le molestie, creando all'interno dei suoi uffici "un clima di paura e di intimidazione". Si tratta di accuse pesantissime che prefigurano reati gravissimi e che potrebbero presto portare ad una incriminazione del governatore da parte della magistratura newyorchese, con capi di accusa di natura anche penale. Mentre sul fronte politico gran parte degli stessi democratici torna alla carica per avviare il processo di impeachment o per costringere Cuomo alle dimissioni, costringendolo a rinunciare definitivamente a candidarsi per un quarto mandato. Quanto basta insomma per decretare la fine della carriera politica di un uomo che fino a pochi mesi fa, in piena pandemia, era visto come un futuro leader nazionale, magari proiettato verso la Casa Bianca, l'unico davvero in grado di contrastare l'allora presidente Donald Trump.

Ma nelle 165 pagine del rapporto della procuratrice James, completate dopo un interrogatorio del governatore durato ben undici ore, si traccia un quadro definito "molto inquietante": un quadro chiaro fatto "non di episodi e incidenti isolati" ma di un modello di comportamento usuale e perpetuato nel tempo. Almeno undici le donne che accusano il governatore, tra cui un'attuale dipendente dello stato di New York, una ex dipendente, un'agente della polizia statale e una funzionaria dell'azienda energetica.

"La nostra indagine indipendente - ha spiegato la procuratrice generale dello stato - ha portato a scoprire come Cuomo abbia molestato diverse donne palpeggiandole, baciandole, abbracciandole, il tutto senza il loro consenso". E molestandole ancora con commenti "inappropriati". Molti di questi episodi, poi, sono avvenuti nelle stanze degli uffici del governatore. "Una condotta che corrode il tessuto delle nostre istituzioni e che getta luce sull'ingiustizia che può annidarsi anche i più alti livelli del nostro governo", ha denunciato James, definendo "eroine" le donne che hanno avuto il coraggio di farsi avanti.

Cuomo, 63 anni, esponente di una delle famiglie italoamericane più influenti e figlio dell'ex governatore dello stato di New York Mario Cuomo, era finito nel mirino delle critiche anche per il conteggio delle vittime da Covid nelle residenze per anziani, con in numeri ufficiali che sarebbero stati ridimensionati per mettere in luce la risposta virtuosa alla pandemia da parte dello stato di New York.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
iran
6 ore
Teheran rilascia il regista Panahi dopo 7 mesi di carcere
Libero il vincitore del Leone d’Oro 2000. Foto scioccanti di un altro attivista durante lo sciopero della fame
la guerra in ucraina
6 ore
Kiev denuncia il capo del gruppo Wagner per crimini di guerra
Prigozhin nel mirino: ‘Non sfuggirà alle sue responsabilità’
la guerra in ucraina
7 ore
Zelensky all’Ue: ‘Negoziati nel 2023’. Dubbi tra i 27
Michel insiste, indispettendo i russi: ‘Il vostro destino è con noi’
stati uniti
7 ore
Pallone-spia cinese sugli Usa, Blinken non va a Pechino
L’ira di Washington. La Cina si scusa: ‘Faceva solo rilievi meteo’
medio oriente
7 ore
La Siria restaura il museo di Palmira distrutto dall’Isis
Ma l’area è oggi una piazzaforte di milizie jihadiste filo-Iran
Cina
11 ore
‘Macché pallone spia: è una sonda per misurazioni meteo’
Pechino si rammarica per l’incidente: ‘Pronti a collaborare per un’adeguata gestione di questa situazione imprevista causata da forza maggiore’
Estero
18 ore
Il pallone aerostatico sorvola una base con missili nucleari
Gli Stati Uniti si dicono ‘molto sicuri’: ‘Si tratta di una spia cinese’. Ma per questioni di sicurezza non sarà abbattuto
oceania
1 gior
L’Australia non vuole Re Carlo sulle sue banconote
L’erede di Elisabetta non apparirà sui nuovi 5 dollari. Al suo posto una figura per onorare la cultura aborigena
asia
1 gior
Gli Usa sbarcano nelle Filippine, accordo anti-Cina
Altre 4 basi per la difesa a Taiwan, la vigilia dell’incontro Blinken-Xi si fa tesa
economia
1 gior
La Bce alza i tassi di mezzo punto
La mossa della Banca centrale europea fa seguito a quella della Fed, che aveva appena fissato un rialzo dello 0,25%
© Regiopress, All rights reserved