laRegione
BOS Bruins
1
Detroit Red Wings
2
fine
(0-0 : 0-1 : 1-1)
FLO Panthers
5
WAS Capitals
4
fine
(1-2 : 0-2 : 4-0)
NJ Devils
2
SJ Sharks
5
fine
(0-1 : 0-3 : 2-1)
MIN Wild
5
ARI Coyotes
2
fine
(1-1 : 3-0 : 1-1)
NAS Predators
6
COB Jackets
0
3. tempo
(3-0 : 2-0 : 1-0)
STL Blues
3
TB Lightning
3
rigori
(0-3 : 2-0 : 1-0 : 0-0 : 0-0)
DAL Stars
3
CAR Hurricanes
0
3. tempo
(1-0 : 1-0 : 1-0)
LA Kings
ANA Ducks
04:30
 
draghi-declassifica-i-dossier-su-gladio-e-p2
Mario Draghi (Keystone)
italia
02.08.21 - 21:440

Draghi declassifica i dossier su Gladio e P2

L'iniziativa nel giorno dell'anniversario della strage di Bologna. Anche da quegli atti si può fare luce sulla strage

Il 2 agosto la città di Bologna è tornata a marciare unita verso verità e giustizia. Dopo la celebrazione statica del 2020, a causa delle restrizioni da Covid, il 41/o anniversario della Strage, 85 morti e 200 feriti in un sabato estivo del 1980, ha visto il ritorno del tradizionale e partecipato corteo dal Comune alla stazione, dove esplose la bomba, con un percorso della memoria che ha richiamato, ancora una volta, una comunità intera intorno ai familiari delle vittime, ricordate una per una dal suono di una campanella a ogni 'sampietrino d'inciampo', posati nei giorni scorsi lungo il tragitto.

A Roma intanto il premier Mario Draghi ha firmato una direttiva per desecretare la documentazione su Gladio e sulla la loggia massonica P2, anche da quegli atti può venire altra luce sull'Italia delle stragi. In un clima più sereno rispetto al passato, con un nuovo processo in corso che sta portando elementi anche sui presunti mandanti, seppur a 41 anni dai fatti e con molti protagonisti ormai deceduti, anche la vicinanza delle istituzioni si fa più tangibile e le polemiche di qualche anno fa tra l'associazione dei parenti e il Governo sembrano alle spalle.

Lo ha dimostrato la presenza della ministra della Giustizia, Marta Cartabia, che ha preso la parola nel cortile di Palazzo D'Accursio e ha ricevuto attestati di gratitudine da parte del sindaco Virginio Merola, commosso al suo ultimo anniversario da primo cittadino e del presidente dell'associazione delle vittime, Paolo Bolognesi, ma anche da tanti cittadini che l'hanno fermata per strada.

Le parole di Cartabia

"La polvere che rivestiva i corpi martoriati, quella polvere che troppo a lungo ha coperti molteplici responsabilità oggi quella polvere si sta diradando e lascia nuovi contorni e nuovi profili dell'accaduto", ha detto la ministra nel suo discorso, portando "la vicinanza dell'intero Governo" e "l'impegno a fare concretamente la nostra parte, la mia parte per offrire tutto il sostegno necessario nel lavoro di accertamento delle responsabilità" nella "consapevolezza che le schegge di quella bomba ci hanno colpito tutti".

Ma "Bologna - ha detto ancora la ministra, citando Francesco Guccini - sa stare in piedi, per quanto colpita". Nel suo messaggio per la cerimonia, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato dell'impegno "di uomini dello Stato, sostenuti dall'esigente e meritoria iniziativa dell'Associazione tra i Familiari delle vittime", che "ha portato a conclusioni giudiziarie che hanno messo in luce la matrice neofascista della bomba". Per Mattarella, "non tutte le ombre sono state dissipate e forte è, ancora, l'impegno di ricerca di una completa verità. La Repubblica ha saputo respingere la strategia di questi criminali, difendendo i principi di civiltà". Presenti a Bologna anche il vicepresidente del Csm David Ermini, il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e il sottosegretario all'Interno Ivan Scalfarotto.

Gli applausi a Conte

Con gli applausi, da una parte della piazza, è stato accolto Giuseppe Conte, che si è unito al corteo a metà e ha assistito ai discorsi in stazione senza salire sul palco: "Ci tenevo ad essere qui oggi in mezzo alla gente comune. È un giorno di una commemorazione importante non solo per Bologna, ma per l'Italia intera. È una ferita profonda che rimane purtroppo ancora aperta", ha detto, ricordando quanto fatto da premier per la desecretazione degli atti e poi incontrando brevemente la Guardasigilli, fuori dalla chiesa di San Benedetto, dove si è celebrata la messa di suffragio. Protagoniste della commemorazione sono e restano soprattutto le vittime. "Il vostro è un esempio tenace di virtù e impegno civico, per affermare la verità completa su attentatori, mandanti, persone infiltrate nello Stato che hanno cercato di depistare indagini", ha detto rivolgendosi a loro il sindaco Merola, annunciando la consegna del Nettuno d'oro, onorificenza civica, all'associazione che da 40 anni si batte per la verità.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
6 ore
Sparatoria in un liceo del Michigan, almeno tre morti
Il presunto killer avrebbe 15 anni ed è stato fermato dalla polizia, lo riportano i medi americani
Estero
7 ore
Zemmour, il fondamentalista ributtante
Il polemista e paladino della destra francese, xenofobo e reazionario, si candida ufficialmente per l’Eliseo
Estero
9 ore
Prime indicazioni da Israele: ‘Con tre dosi protetti da Omicron’
Il ministro della Sanità: ‘Le prime indicazioni mostrano che coloro che hanno un richiamo sono molto probabilmente protetti contro questa variante’
Estero
13 ore
‘In Cina la stretta sugli uiguri fu pianificata dal Pcc’
È quanto scrive il Guardian citando documenti segreti diffusi online, fra cui tre discorsi di Xi Jinping del 2014
Estero
15 ore
Eric Zemmour ufficializza la candidatura alla presidenza
‘Perché i nostri figli non conoscano la barbarie, le nostre figlie non siano velate’. Così il polemista motiva la candidatura in un video su YouTube
Estero
16 ore
La Grecia pensa a multe di 100 euro al mese agli over 60 no-vax
Lo ha dichiarato il premier greco. La sanzione è prevista per le persone di oltre 60 anni che rifiutano di vaccinarsi entro il 16 gennaio
Estero
18 ore
Caso Luca Morisi, la Procura chiederà l’archiviazione
Valutata la ‘particolare tenuità del fatto’ per l’ex responsabile comunicazione della Lega: la ‘droga dello stupro’ non era stata procurata da lui
Estero
19 ore
Eric Zemmour annuncerà oggi la sua candidatura a presidente
Il polemista di estrema destra pubblicherà oggi un video sui suoi canali social
Estero
1 gior
Costruiti i primi robot viventi capaci di riprodursi
Sono in grado di muoversi nello spazio e auto–replicarsi assemblando le cellule che incontrano lungo il percorso
Estero
1 gior
California, armi da fuoco: nuova strage di bambini
Una donna e 4 bimbi sotto i 12 anni (tre maschi e una femmina, tra cui un neonato) uccisi in un’abitazione a nord di Los Angeles. Arrestato il padre.
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile