Estero

Cento dollari a chi si vaccina, l'ultima idea di New York

L'annuncio del sindaco Bill de Blasio di fronte allo stallo della campagna di somministrazione e al dilagare della variante Delta

(Keystone)
28 luglio 2021
|

"Cento dollari a chi si vaccina". E' l'ultima idea di New York per incentivare i no vax a farsi avanti ed essere inoculati. Di fronte a uno stallo della campagna vaccinale e al dilagare della variante Delta, la Grande Mela tenta così una mossa disperata.

"Gli incentivi aiutano immensamente. Ritengo si tratti di una misura molto, molto attraente per i newyorkesi e che avrà un impatto importante", ha detto il sindaco Bill de Blasio. Gli incentivi scatteranno da venerdì e saranno disponibili per chiunque effettuerà la prima dose di vaccino in una delle strutture gestite dalla città. I fondi saranno erogati attraverso una carta di debito prepagata che sarà distribuita durante i 15 minuti di osservazione ai quali chi si vaccina è sottoposto per motivi di sicurezza.

L'annuncio riflette la volontà di De Blasio e del consiglio comunale di spingere la campagna vaccinale per evitare una nuova ondata nella città che è già stata epicentro dell'epidemia in America. Proprio per questo nei giorni scorsi il sindaco ha imposto l'obbligo di vaccino per tutti i dipendenti pubblici della città: chi, per volere o per motivi sanitari e religiosi, non può essere inoculato dovrà sottoporsi a un test per il Covid settimanale. Il 59% della popolazione della città ha ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre il 54% è interamente vaccinato.

L'affondo di De Blasio si inserisce nell'ambito delle iniziative condotte a livello statale, dove il governatore Andrew Cuomo ha avviato trattative con i sindacati per imporre l'obbligo di vaccino. Nello Stato sono stati registrati 2.203 nuovi casi di Covid rispetto ai 275 del 28 giugno. La maggior parte dei nuovi contagi è nella città di New York e in alcune aree di Long Island.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE