Estero

Cuba: migliaia in piazza in protesta inedita contro governo

Un evento senza precedenti per l'isola. È accaduto ieri nelle strade di una località a sud-ovest dell'Avana

(Keystone)
12 luglio 2021
|

Migliaia di cubani hanno manifestato ieri contro il governo nelle strade di una piccola località a sud-ovest dell'Avana, in un evento senza precedenti per l'isola. Al grido di "Patria e vita!", titolo di una canzone critica contro il governo, ma anche di "Abbasso la dittatura!", e "Non abbiamo paura!", i manifestanti, per lo più giovani, hanno sfilato a San Antonio de los Baños, un comune di 50.000 abitanti a una trentina di chilometri dalla capitale.

Dall'inizio della pandemia del coronavirus nel marzo 2020, i cubani hanno dovuto affrontare lunghe file per fare scorta di cibo e hanno vissuto una carenza di medicinali che ha generato forti disordini sociali. La manifestazione si è svolta nel giorno in cui Cuba ha registrato un nuovo record giornaliero di contagi e morti per coronavirus.

Sotto l'hashtag #SOSCuba o #SOSMatanzas, sui social si moltiplicano le richieste di aiuto, così come gli appelli al governo per facilitare l'invio di donazioni dall'estero. Sabato, un gruppo di oppositori ha chiesto l'istituzione di un "corridoio umanitario", iniziativa che il governo ha respinto, dichiarando che "i concetti di corridoio umanitario e aiuto umanitario sono associati alle aree di conflitto e non si applicano a Cuba".

Dal canto suo Washington ha messo in guardia ieri sera Cuba contro qualsiasi uso della violenza contro le migliaia di manifestanti che si sono radunati in tutta l'isola per protestare contro la "dittatura".

"Gli Stati Uniti sostengono la libertà di espressione e di riunione a Cuba e condannerebbero fermamente qualsiasi atto di violenza o volto a prendere di mira manifestanti pacifici che esercitano i loro diritti universali", ha affermato su Twitter il consigliere per la Sicurezza degli Stati Uniti, Jake Sullivan.


 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE