laRegione
e-la-lapponia-ma-sembra-il-deserto-del-sahara
Keystone
Dopo gli incendi in Canada (foto) e Stati Uniti, un’ondata di afa colpisce la Scandinavia
06.07.21 - 14:55
Aggiornamento: 15:58

È la Lapponia, ma sembra il deserto del Sahara

Raggiunti i 33,6 gradi nella regione al nord della Finlandia, dove non faceva così caldo dal 1914. Temperature record anche negli altri Paesi scandinavi.

Helsinki – L'ondata di caldo che sta investendo i paesi nordici ha fatto registrare nuovi record in Finlandia, Svezia e Norvegia, mentre la colonnina di mercurio raggiunge livelli sempre più alti in parti del Nordamerica e in Nuova Zelanda.

Secondo i nuovi dati dell'Istituto meteorologico finlandese, il mese di giugno è stato il più caldo dal 1844, anno in cui questo organismo ha cominciato a raccogliere i dati. Domenica scorsa, poi, la città di Kevo - in Lapponia - ha segnato una temperatura massima di 33,6 gradi, il livello più alto dal 1914.

Diverse regioni della Svezia, inoltre, hanno registrato temperature record in giugno ed a livello nazionale questo mese è stato il terzo più caldo di sempre. Allo stesso tempo, la contea norvegese di Saltdal, vicino al Circolo Polare Artico, ha segnato 34 gradi, la temperatura più alta registrata finora quest'anno nel paese e solo 1,6 gradi in meno del record storico nazionale.

Canicola e incendi nel Nordamerica

Queste temperature, ricorda il "Guardian", seguono le ondate di caldo record e gli incendi boschivi che hanno colpito negli ultimi giorni il Nordamerica: solo nello Stato dell'Oregon sono già morte 95 persone, mentre altre centinaia potrebbero essere decedute a causa del grande caldo nell'area tra il nordovest degli Usa e il sudovest del Canada.

La situazione non migliora nell'emisfero meridionale, dove giugno - un mese invernale - è stato il più caldo di sempre in Nuova Zelanda. Giovedì scorso, inoltre, le Nazioni Unite hanno confermato il record di 18,3 gradi registrato l'anno scorso nel continente antartico.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
afa caldo finlandia lapponia temperature record
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
8 ore
Sì della Camera Usa al maxi-piano su clima e inflazione
Il corposo pacchetto prevede investimenti per oltre 430 miliardi di dollari. Vittoria significativa per Joe Biden.
l'autore de "i versi satanici’
8 ore
Rushdie sotto i ferri, preso l’assalitore
L’autore dei ‘Versi Satanici’ ferito da un 24enne del New Jersey. Da oltre 30 anni è sotto minaccia di morte da parte degli integralisti iraniani.
Estero
9 ore
Altre bombe sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia
Kiev e Mosca tornano ad accusarsi a vicenda, volano anche insulti. Zelensky sente il Papa, ‘ho parlato degli orrori russi’.
Estero
10 ore
Donald Trump indagato dall’Fbi per spionaggio
La conferma dopo la desecretazione del mandato di perquisizione della residenza dell’ex presidente in Florida
stati uniti
11 ore
L’Fbi cercava carte su armi nucleari nel resort di Trump
Attesa per la desecretazione del mandato. L’ex presidente tira in ballo Obama: ‘Chissà quante ne ha prese lui...’
Estero
11 ore
Undici morti in una sparatoria in Montenegro
All’origine vi sarebbe una disputa familiare. L’assassino ucciso dopo aver sparato la polizia, riferisce un’emittente locale.
Estero
14 ore
Salman Rushdie accoltellato sul palco a New York
L’autore de ‘I versetti satanici’, che gli è valso la fatwa da parte di Khomeini, è stato colpito da un uomo con un’arma da taglio
Estero
14 ore
Il tricheco gioca con le barche e le affonda, Oslo lo minaccia
L’animale ha preso l’abitudine di salire sulle imbarcazioni a prendere il sole mandandole a picco e attira troppo l’attenzione del pubblico
Confine
16 ore
La febbre da Superenalotto si è diffusa anche in Ticino
In palio sabato sera ci saranno oltre 250 milioni di euro. Una cifra da record che attira in Italia giocatori ticinesi e non solo.
Confine
17 ore
Como, in carcere l’aggressore del 76enne valtellinese
Per il momento rimane rinchiuso e accusato di tentato omicidio e lesioni. Nel frattempo si cerca ancora l’arma utilizzata.
© Regiopress, All rights reserved