Estero

Vaccini e green pass falsi: GdF sequestra canali Telegram

Rinviavano ad account anonimi su specifici spazi nel dark web, attraverso i quali era possibile contattare i venditori e procedere all'acquisto

(Keystone)
3 luglio 2021
|

Vaccini e Green Pass falsi venduti nel dark web a un prezzo che oscillava tra i 100 e i 130 euro. Certificati che - sostenevano gli stessi venditori - venivano consegnati anche fuori dall'Ue e in particolare negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Svizzera.

Lo ha scoperto il Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza, che ha sequestrato 10 canali Telegram attraverso i quali in aprile venivano commercializzati i prodotti e ai quali si erano già registrati migliaia di utenti.

L'inchiesta ha permesso di individuare i canali Telegram attraverso un monitoraggio in tempo reale del web e l'utilizzo di una serie di strumenti tecnologici innovativi.

I canali rinviavano ad account anonimi su specifici spazi nel dark web attraverso i quali era possibile contattare i venditori e procedere all'acquisto. Il pagamento doveva essere effettuato in criptovalute e ai clienti venivano offerti anche pacchetti all-inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata, certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino.

I green pass in vendita, hanno accertato i finanzieri, riportavano i falsi dati identificativi del vaccinato, il Qr Code, il numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose di vaccino.

Il sequestro preventivo della Gdf è avvenuto l'altro ieri, giorno in cui è entrata in vigore la certificazione vaccinale europea indispensabile per poter tornare a viaggiare liberamente. E ora i militari della Gdf stanno cercando di individuare gli acquirenti.

Gli iscritti ai canali e gli account erano circa 10'000 e i vaccini commercializzati illegalmente lo scorso aprile, in contemporanea con la campagna vaccinale a livello europeo, sarebbero stati Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson e anche Sputnik.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE