germania

Attacco di Würzburg: probabile matrice islamista

Nell'agguato hanno perso la vita tre persone. Sette i feriti, tra cui una ragazzina di 11 anni

Il luogo dell'attacco (Keystone)
29 giugno 2021
|

Il movente islamista "è molto probabile", nel caso dell'agguato di Wuerzburg di venerdì scorso, tuttavia "anche il fattore psichico ha un peso rilevante nelle indagini" sul 24enne somalo che ha attaccato i passanti con un coltello. Lo spiega Ludwig Waldiger, portavoce dell'Anticrimine del Land, che si occupa adesso dell'inchiesta. "Il giovane, agli arresti, ha parlato di 'jihad personale' subito dopo aver commesso il fatto, nel letto dell'ospedale, in cui era stato ricoverato a causa delle ferite riportate a una gamba, per l'intervento della polizia sul posto". Per gli inquirenti, potrebbe essere un cane sciolto.

"Nelle indagini finora non è stato trovato alcun materiale di propaganda jihadista o estremista", riconducibile al 24enne, ha poi sottolineato Waldinger. "Per questo motivo, allo stato attuale, non riteniamo che dietro il giovane vi fosse un'organizzazione", ha aggiunto. In seguito all'agguato sono morte tre donne e sette persone sono rimaste ferite, fra questa anche una ragazza di 11 anni. Come era già noto, nel colpire col coltello, l'uomo aveva gridato "Allah Akbar".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE