laRegione
28.06.21 - 09:32

Corea del Nord, Kim emaciato. "Spezza il cuore della gente"

Le speculazioni sulla salute del segretario generale erano esplose l'anno scorso, dopo che il leader saltò la commemorazione del compleanno del nonno

corea-del-nord-kim-emaciato-spezza-il-cuore-della-gente
Keystone

La Tv di Stato nordcoreana Kctv ha mandato in onda il commento di un cittadino sulla condizione "emaciata" di Kim Jong-un, in un'insolita mossa che alimenta i dubbi sulle condizioni del leader.

Il raro commento pubblico sulla salute del supremo comandante è maturato dopo che gli osservatori delle vicende nordcoreane hanno notato all'inizio di giugno che Kim sembrava aver perso peso in modo accentuato.

"Vedere il rispettato segretario generale Kim Jong-un emaciato spezza tanto il cuore della nostra gente", ha affermato l'uomo in una intervista trasmessa dalla Kctv venerdì scorso, nel resoconto dei media di Seul.

Nel video, i residenti di Pyongyang sono ripresi durante la visione di un grande schermo sistemato per strada con le immagini di un concerto presenziato da Kim e dai funzionari di massimo livello dopo una riunione plenaria del Partito dei Lavoratori.

Gli analisti ritengono che Pyongyang stia usando l'aspetto di Kim per dipingerlo come un leader "dedito e laborioso", mentre il Paese lotta per affrontare la sua grave crisi alimentare e numerose altre sfide.

La Corea del Nord ha chiuso i suoi confini a gennaio 2020 per proteggersi dalla pandemia del Covid-19, abbattendo l'interscambio commerciale con la Cina che resta il suo storico alleato e partner, mentre tutti gli operatori umanitari internazionali hanno lasciato il Paese.

Le speculazioni sulla salute di Kim sono esplose l'anno scorso dopo che il leader saltò la commemorazione del compleanno del 15 aprile del nonno Kim Il-sung, fondatore dello Stato, assentandosi dalla vita pubblica per circa 20 giorni.

Anche il padre del "giovane generale", Kim Jong-il e il nonno Kim Il-sung erano obesi, fumatori e amanti dell'alcol: entrambi morirono a causa di infarto per effetto di malattie croniche e vita estremamente disordinata.

Nel 2016, l'intelligence della Corea del Sud riferì che Kim era ingrassato fino a raggiungere almeno i 130 chilogrammi, con circa 40 chili accumulati dalla presa del potere a fine 2011. Nel 2020, invece, le stime parlarono di altri 10 chili guadagnati, portando il totale a quota 140.

Quando Kim è riapparso sui media statali a inizio giugno dopo un'assenza di quasi un mese, gli analisti di Nk News, sito web con sede a Seul che monitora le vicende del Nord, notarono che il cinturino del suo orologio sembrava essere più stretto intorno al polso, proprio per la perdita di peso.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Italia
1 ora
Frana di Casamicciola, individuati altri due corpi
All’appello mancano ancora due persone. E nel pomeriggio è prevista una nuova riunione del Centro Coordinamento Soccorsi
Confine
1 ora
Falsi test positivi per il green pass, 11 indagati a Varese
I tamponi venivano effettuati da due infermieri conniventi all’esterno di una farmacia estranea alla vicenda. Costo totale: 500 euro
Italia
4 ore
Fuga di monossido di carbonio in chiesa, in due all’ospedale
Intervento dei pompieri durante un evento di catechismo in San Bartolomeo in Pergo (Arezzo). Ricoverati per accertamenti il sacerdote e una donna
Cina
5 ore
La lotta alla pandemia entra in una nuova fase
Dopo aver dettato per tre anni regole e strategie sanitarie, la Cina è pronta a voltare pagina
iran
15 ore
Festeggia la sconfitta con gli Usa, ucciso 27enne
Tanti manifestanti in strada a esultare come forma di protesta contro il regime, la polizia risponde col fuoco
siria
15 ore
Ucciso il capo dell’Isis, già annunciato un nuovo Califfo
Abu al-Hassan ‘morto in combattimento’, mistero sul quarto leader
Confine
19 ore
Benzina, lo sconto in Italia cala ma il prezzo resta migliore
In provincia di Como non sono preoccupati: ‘Rimaniamo molto più competitivi che in Ticino, per un pieno da noi si risparmieranno una decina di euro’
Spagna
20 ore
Bomba-carta all’ambasciata ucraina a Madrid, un ferito
La persona coinvolta nell’episodio ha ricevuto assistenza sanitaria, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. Aperta un’indagine sull’accaduto
Estero
1 gior
È morto l’ex presidente cinese Jiang Zemin
Aveva 96 anni ed era malato di leucemia. Guidò la Cina dalla fine degli anni Ottanta verso il nuovo millennio
Video
Italia
1 gior
Frana a Ischia: la vignetta dello scandalo
Intanto è spuntato nelle ultime ore un video che riprende il momento esatto del tragico scoscendimento
© Regiopress, All rights reserved