Estero

Italia, esplode un autocisterna: due morti e due svizzere salve

Due camionisti sono deceduti fra le fiamme, mentre le due giovani ragazze sono riuscite a scendere in tempo dalla loro vettura prima che bruciasse.

I vigili del fuoco in azione (Foto: Twitter/Vigili del fuoco)
22 giugno 2021
|

Due giovani svizzere vive per miracolo e due camionisti morti fra le fiamme. È il bilancio un incidente stradale che questa mattina, 22 giugno, ha spezzato in due l'autostrada del Sole tra l'Emilia e la Lombardia. Nel territorio della Bassa piacentina, nel comune di Cadeo, un'autocisterna carica di Gpl è infatti esplosa lungo la corsia Nord dell'A1 dopo essere stata tamponata e travolta da un altro mezzo pesante, un autoarticolato che la seguiva a breve distanza lungo la stessa direzione di marcia. Nell'impatto, secondo una prima ricostruzione effettuata dai tecnici, sono saltate le valvole di sicurezza della cisterna che in un istante si è così trasformata in una bomba in mezzo all'autostrada. Dopo l'esplosione, il vasto incendio che ne è scaturito ha travolto anche un'auto, a bordo della quale c'erano due giovani ragazze provenienti dalla Svizzera che, non si sa ancora come, sono riuscite a scendere dalla vettura e a correre via prima che le fiamme avvolgessero completamente anche la loro vettura.

I vigili del fuoco dei distaccamenti di Piacenza e Fiorenzuola d'Arda sono accorsi al chilometro 67 Nord con tutti i mezzi disponibili. Un video, girato direttamente dalla prima squadra operativa giunta sul posto, mostra chiaramente l'inferno che attendeva i soccorritori: uno scenario complicato, rischioso, che ha tenuto i pompieri impegnati per ore a spegnere l'incendio, prima di poter dichiarare sicura la zona. Una volta terminate le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza della scena, dei mezzi coinvolti nell'incidente è rimasto ben poco, così come dei corpi dei due autisti che, in serata, non erano ancora stati identificati con certezza dalla polizia, visto che anche le targhe dei camion sono state incenerite nel rogo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE