Estero

Hong Kong, blitz della polizia all’Apple Daily

Arrestati cinque dirigenti del tabloid pro-democrazia e congelati asset per 2,3 milioni di dollari. Intervento in base alla legge sulla sicurezza nazionale

Il Ceo Cheung Kim Hung scortato nella sede del giornale (Keystone)
17 giugno 2021
|

Blitz della polizia a Hong Kong contro il tabloid pro-democrazia Apple Daily, con l'irruzione nella sede della testata del tycoon Jimmy Lai e l'arresto di 5 dirigenti tra cui il direttore Ryan Law. Congelati anche asset per 2,3 milioni di dollari americani alla compagnia, in linea con le disposizioni della legge sulla sicurezza nazionale: una mossa che è la prima del suo genere contro una società di media.

Il Dipartimento di sicurezza della polizia di Hong Kong ha fatto irruzione questa mattina negli uffici dell'Apple Daily, il tabloid pro-democrazia del tycoon Jimmy Lai, arrestando cinque dirigenti in base alla legge sulla sicurezza nazionale, incluso il suo direttore Ryan Law. Il blitz è l'ultimo attacco contro la popolare testata che ha sostenuto il movimento a favore della democrazia del centro finanziario. La polizia ha detto che cinque dirigenti sono stati arrestati "per collusione con un paese straniero o con elementi esterni per mettere in pericolo la sicurezza nazionale".

La polizia di Hong Kong ha congelato asset per 18 milioni di dollari di Hk, pari a 2,3 milioni di dollari Usa, all'Apple Daily, una mossa che è la prima del suo genere contro una società media. "Gli asset di tre compagnie - Apple Daily Limited, Apple Daily Printing Limited e Apple Daily Intellect Limited - sono stati congelati", ha affermato il sovrintendente senior Steve Li, in conferenza stampa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE