Estero

Cinque anni dopo il massacro, il Pulse è 'National Memorial'

Il locale notturno gay fu preso di mira dallo Stato Islamico nel giugno del 2016: 49 morti e oltre 50 feriti in un luogo che Biden ora vuole sia 'sacro'.

Cinque anni dopo (Keystone)
13 giugno 2021
|

Il ‘Pulse’, nightclub gay a Orlando, Florida, sarà designato ‘National Memorial’. Lo ha annunciato sabato Joe Biden commemorando il quinto anniversario della tragedia. Il 12 giugno del 2016, il locale fu l'obiettivo di un attacco terroristico che uccise 49 persone. Il responsabile, un uomo pesantemente armato in azione per conto del gruppo dello Stato Islamico, provocò anche più di 50 feriti, portando a compimento il peggior massacro di armi da fuoco nella storia del paese in quel momento. Il suo autore, Omar Mateen, 29 anni, fu stato ucciso nell'assalto della polizia dopo diverse ore di assedio.

L'attacco aveva profondamente scioccato il Paese e la comunità LGBTQ, a metà del mese in cui si celebrava l'orgoglio gay. “In pochi minuti, il Pulse, che era stato a lungo un luogo di accoglienza e gioia, si è trasformato in un luogo d'indescrivibile sofferenza e lutto”, ha dichiarato Biden, che si era recato sul posto insieme al presidente, Barack Obama, pochi giorni dopo l'attacco. “Dobbiamo scacciare l'odio e le ingiustizie che contribuiscono all'epidemia di violenza e gli omicidi contro le donne transgender, in particolare quelle di colore”, ha affermato.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE