Estero

Fermato Tir con 76 profughi nascosti: uno è grave

Udine, il gruppo di clandestini era in stato di disidratazione. Accertamenti su due camionisti rumeni

13 giugno 2021
|

Un Tir che nascondeva nel vano di carico del rimorchio 76 profughi è stato bloccato ieri sera nei pressi del casello dell'autostrada A4 di Latisana, in provincia di Udine. I carabinieri hanno liberato i 'passeggeri' che erano stipati in pochi metri quadrati ed erano in stato di disidratazione.

Uno dei clandestini, in particolare, è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni per un presunto colpo di calore. Numerosi altri, richiedenti protezione internazionale, sono stati soccorsi dal personale sanitario, giunto con ambulanze e anche con l'elicottero.

Sul posto sono arrivate anche alcune pattuglie della polizia stradale e i tecnici di Autovie Venete, società esercente concessionaria di diverse tratte autostradali del nordest italiano, che hanno distribuito centinaia di bottigliette d'acqua. I due autisti del mezzo pesante, di nazionalità romena, sono stati accompagnati in caserma per accertarne eventuali responsabilità in qualità di passatori.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE