Estero

Foto dell'uomo che blocca tank a Tienanmen scompare da Bing

Microsoft fa sapere che la sparizione "è dovuta a un errore umano". Ma molti osservatori temono che dietro vi sia l'ombra della censura cinese

(Ti Press)
5 giugno 2021
|

La foto icona della repressione di Piazza Tienanmen, quella dello studente che sta in piedi davanti ai carri armati e ne blocca l'avanzata, è scomparsa dal motore di ricerca Bing, sia dentro che fuori dalla Cina.

La Microsoft, che gestisce Bing, dal canto suo fa sapere attraverso un portavoce che la sparizione "è dovuta a un errore umano", aggiungendo di star cercando di porre rimedio all'inconveniente. Ma molti osservatori temono che dietro vi sia l'ombra della censura cinese in occasione del 32/mo anniversario della repressione.

Quanto a Google, che secondo Statcounter detiene il 92% delle ricerche su internet, le parole "tank man", che non danno risultati su Bing, evocano una lunga serie di immagini oltre a quella celebre scattata il 4 giugno 1989 a Pechino.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔