Estero

Dirottamento Ryanair, Usa ripristinano sanzioni

I provvedimenti sono rivolti a nove imprese statali bielorusse. Ulteriori sanzioni sono in fase di sviluppo

(Keystone)
29 maggio 2021
|

Gli Stati Uniti "reimporranno le sanzioni a nove imprese statali bielorusse" e, "in coordinamento con l'Ue ed altri partner e alleati stanno sviluppando una lista di sanzioni mirate contro membri chiave del regime del presidente Aleksandr Lukaschenko associati con gli attuali abusi dei diritti umani e la corruzione, la falsificazione delle presidenziali del 2020 e il dirottamento del volo Ryanair con l'arresto di un giornalista di opposizione". Lo rende noto la Casa Bianca condannando in particolare l'ultimo episodio, "un diretto affronto alle norme internazionali".

L'amministrazione Biden considererà inoltre un nuovo ordine esecutivo per fornire agli Usa maggiori poteri di imporre sanzioni "su membri del regime di Lukashenko, la sua rete di sostegno e coloro che supportano la corruzione, gli abusi dei diritti umani e gli attacchi alla democrazia".

Gli Usa sospenderanno anche la loro applicazione discrezionale dell'accordo del 2019 Usa-Bielorussia per i servizi aerei. Infine il Dipartimento di Stato ha alzato al massimo livello l'allerta, invitando i cittadini americani a non viaggiare in Bielorussia, mentre la Federal Aviation Administration (Faa) ha ammonito le compagnie aeree americane "ad esercitare estrema prudenza quando considerano di sorvolare lo spazio aereo".

La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha anche indicato che gli Stati Uniti chiedono a Lukashenko "di consentire una credibile indagine internazionale sul dirottamento del volo Ryanair, di rilasciare immediatamente tutti i prigionieri politici e di avviare un dialogo politico completo e autentico con i leader dell'opposizione democratica e i gruppi della società civile che porti alla conduzione di elezioni presidenziali libere e giuste sotto gli auspici e il monitoraggio dell'Osce", l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE