Estero

Eruzione vulcano Nyiragongo, salvi i turisti e anche i gorilla

Lo ha comunicato su Twitter l'Istituto congolese per la conservazione della natura

(Keystone)
23 maggio 2021
|

I turisti che si trovavano vicino al cratere al momento dell'eruzione del vulcano Nyiragongo nella Repubblica Democratica del Congo orientale sono "sani e salvi". Lo ha comunicato su Twitter l'Istituto congolese per la conservazione della natura, organizzazione ombrello del Parco nazionale Virunga, dove si trova il vulcano, dopo che il fiume di lava si è arrestato.

L'Istituto non ha specificato quanti siano né le loro nazionalità. L'organizzazione ha poi precisato che anche i gorilla di montagna, esemplari rarissimi, "non sono minacciati".

La più antica riserva naturale dell'Africa inaugurata nel 1925, il Parco Virunga è un santuario per i gorilla di montagna, presenti anche in Ruanda e nella vicina Uganda. Situato al confine con il Ruanda e l'Uganda, il parco si estende per 7'800 km2 nella provincia del Nord Kivu, di cui Goma è la capitale.

Il vulcano Nyiragongo, i cui maestosi pendii scuri dominano Goma e il lago Kivu, è esploso improvvisamente sabato sera, causando paura e fuga. La regione di Goma è un'area di intensa attività vulcanica, con sei vulcani, tra i quali Nyiragongo e Nyamuragira, alti rispettivamente 3'470 e 3'058 metri. Le eruzioni sono frequenti, non vicino al cratere, ma ai lati dei vulcani.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE