Estero

Gaza, la Francia si attiva per un cessate il fuoco

Parigi, in coordinamento con Egitto e Giordania, ha presentato all'Onu una risoluzione che punta a mettere fine al conflitto tra Israele e Hamas

Lanciata 'un'iniziativa umanitaria per la popolazione' (Keystone)
19 maggio 2021
|

La Francia ha presentato all'Onu una risoluzione che punta a un cessate il fuoco tra Israele e Hamas, in coordinamento con Egitto e Giordania. Lo rende noto l'Eliseo.

La proposta arriva al Consiglio di sicurezza dove gli Usa hanno bloccato per otto giorni una dichiarazione sul conflitto israelo-palestinese. L'ambasciatore cinese all'Onu, Zhang Jun, ha detto di aver saputo della proposta e che "la Cina la sostiene senz'altro" gli sforzi per mettere fine alla crisi.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha partecipato ieri a una riunione trilaterale con il presidente egiziano Al Sisi e il re di Giordania in cui è stato deciso di "lanciare un'iniziativa umanitaria per la popolazione civile di Gaza in collegamento con le Nazioni Unite". Lo hanno reso noto ieri sera fonti dell'Eliseo.

Le fonti francesi hanno sottolineato che Egitto e Giordania "sono attualmente in pace con Israele e sono protagonisti influenti nei luoghi santi per la Giordania e su Gaza per gli egiziani". I tre governi si sono "messi d'accordo su tre semplici elementi: cessazione dei lanci di razzi, cessate il fuoco e risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu" sulla questione.

Oltre 200 vittime palestinesi

Intanto, in quasi dieci giorni di continui bombardamenti israeliani a Gaza, sono rimasti uccisi 219 palestinesi, di cui 63 bambini, 36 donne e 16 anziani. Lo ha reso noto il ministero della sanità di Hamas. Il numero dei feriti è intanto salito a 1'530.

D'altro canto, il numero complessivo di razzi lanciati finora da Gaza verso Israele è salito nella nottata a 3'750. Lo ha reso noto il portavoce militare, aggiungendo che 550 erano difettosi e sono caduti all'interno della Striscia.

Il sistema di difesa israeliano Iron Dome, secondo il portavoce, continua a garantire la incolumità dei civili israeliani. Ha intercettato in media il 90 per cento dei razzi che rischiavano di esplodere in centri abitati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE