laRegione
Svizzera
2
Turchia
0
1. tempo
(2-0)
Italia
1
Galles
0
1. tempo
(1-0)
BRENGLE M. (USA)
1
GOLUBIC V. (SUI)
0
2 set
(6-4 : 2-3)
gaza-bachelet-esorta-le-parti-alla-de-escalation
Keystone
Estero
15.05.21 - 18:350
Aggiornamento : 19:36

Gaza, Bachelet esorta le parti alla de-escalation

L'Alto Commissario dell'Onu per i diritti umani: "La situazione nei Territori Palestinesi Occupati e in Israele si è deteriorata a un ritmo allarmante"

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet ha rivolto oggi un appello al rispetto rigoroso del diritto internazionale e ha invitato tutte le parti a prendere provvedimenti per allentare la situazione sempre più allarmante in Israele e nei Territori palestinesi occupati, denunciando possibili crimini di guerra.

"Negli ultimi 10 giorni, la situazione nei Territori Palestinesi Occupati e in Israele si è deteriorata a un ritmo allarmante" e "invece di cercare di placare le tensioni, la retorica infiammatoria dei leader di tutte le parti sembra cercare di accrescere le tensioni", ha denunciato Bachelet

L'Alto commissario Onu ha ammonito che il lancio di un gran numero di razzi indiscriminati da parte di gruppi armati palestinesi su Israele, comprese aree densamente popolate, in chiara violazione del diritto internazionale umanitario, equivale a crimini di guerra. A Gaza, dove si sono verificati estesi attacchi aerei israeliani e bombardamenti da terra e mare in aree densamente popolate, c'è timore che alcuni attacchi delle forze israeliane abbiano preso di mira oggetti civili.

"Il mancato rispetto dei principi di distinzione, proporzionalità e precauzione nella conduzione delle operazioni militari costituisce una grave violazione del diritto internazionale umanitario e può costituire crimini di guerra", afferma Bachelet nel comunicato reso noto a Ginevra, esortando tra l'altro il governo israeliano ad adottare misure per arginare l'inquietante esplosione di violenza tra gruppi di estrema destra, compresi i coloni israeliani, e cittadini palestinesi di Israele, in città come Lod, Jaffa, Ramle e Haifa.

Violenti attacchi sono stati perpetrati anche da alcuni cittadini palestinesi di Israele, aggiunge il comunicato. Bachelet chiede infine indagini indipendenti, trasparenti e approfondite su tutte le presunte violazioni del diritto internazionale dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario. "Sappiamo dalla storia recente come una situazione così grave possa progredire con conseguenze assolutamente catastrofiche per migliaia di civili", conclude Bachelet.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
5 ore
'Vicini a un accordo sul nucleare' per il ministro iraniano
Per il capo negoziatore Abbas Araghchi tocca alle altre parti decidere adesso. Ripresi i colloqui
Estero
7 ore
Italia, ergastoli e altre condanne per l'omicidio di Desirée
Sentenza nei confronti di quattro persone per lo stupro e l'uccisione della 16enne, avvenuti nel 2018 a Roma
Estero
9 ore
Il Washington Post smonta l'Italygate contro Trump
Svelata la fake-tesi cospirativa che vorrebbe hacker italiani e satelliti militari dietro la sconfitta alle ultime presidenziali. Spunta una donna controversa...
Brasile
10 ore
Mezzo milione di vittime e proteste contro Bolsonaro
Vaccinazione a rilento: il presidente accusato di non aver combattuto la pandemia e di aver favorito la circolazione del virus.    
Estero
10 ore
Pick up piomba su marcia gay in Florida: un morto
Non vi è ancora l'ufficialità del gesto deliberato, ma per il sindaco di Wilton Manors “è esattamente quello che è: un attacco terroristico alla comunità LGBT”.
Confine
22 ore
Incidenti in montagna, Sondrio: 60enne precipita e muore
La donna è caduta da un salto di roccia per un centinaio di metri. Il medico ha potuto solo constatarne il decesso
Estero
1 gior
Iran, annuncio ufficiale: Raisi nuovo presidente
Alle elezioni presidenziali hanno partecipato il 48,8% degli aventi diritto. È la percentuale più bassa dalla nascita della Repubblica islamica
Estero
1 gior
Aereo precipitato a Padova. Un morto
La vittima sarebbe il pilota del velivolo. L'incidente potrebbe essersi verificato durante la fase di atterraggio
Estero
1 gior
Putin a Raisi: "Uniti su questioni internazionali"
Il presidente russo: "Le relazione tra i due Paesi sono tradizionalmente amichevoli"
Estero
1 gior
Elezioni in Perù, presentato ricorso per annullare presidenziali
Il documento è stato preparato dall'avvocato ed ex alto magistrato Javier Villa Stein
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile