Estero

Balena nel Tamigi attraversa Londra: salvata da una chiusa

Il giovane esemplare di quattro metri ha nuotato 90 km nel fiume, passando anche per il centro città lungo il Parlamento. L'intervento ha richiesto ore.

Una giovane balena ha risalito il Tamigi per circa 90 km
(Keystone)
10 maggio 2021
|

I soccorritori di Londra hanno liberato una balena di circa quattro metri da una chiusa del Tamigi. Centinaia di spettatori nel quartiere di Richmond, nel sud-ovest della capitale britannica, hanno assistito all'inizio dell'azione domenica sera. Solo dopo ore i soccorritori hanno potuto liberare l'animale ferito. La giovane balenottera sarà esaminata in un luogo adatto, ha detto Glen Nicolaides dei Vigili del Fuoco di Londra alla BBC. Non è chiaro perché l'animale, che normalmente è di casa nell'Atlantico del Nord, ha nuotato per quasi 90 chilometri nel Tamigi. Potrebbe aver seguito dei pesci dal Mare del Nord nel fiume ed essersi perso.

"È sorprendente che nessuno abbia visto la balena mentre si dirigeva verso Richmond Lock", ha detto a Sky News Julia Cable, dell'associazione benefica British Divers Marine Life Rescue. La chiusa di Richmond è la più lontana a valle dove le maree del Mare del Nord si possono ancora sentire. Per arrivarci dall'estuario del Tamigi, la balena deve anche aver nuotato attraverso il centro della città lungo il Parlamento. Un video girato con un telefono cellulare mostra l'animale poche ore prima che si bloccasse, all'altezza del Barnes Bridge a Ovest di Londra.

Non è la prima volta che una balena si perde nel Tamigi. Il Willy chiamato River Thames Whale, una balena tursiope del Nord, era stato scoperto nel fiume nel gennaio 2006, ma non aveva potuto essere salvato. Nel 2019, due balene morte sono state scoperte nel Tamigi, ma molto più vicino alla foce.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE