Estero

In Germania niente restrizioni per i vaccinati dal weekend

La nuova norma consentirebbe, fra l'altro, l'accesso senza test a negozi, zoo e parrucchieri ed esonererebbe dalla quarantena di ritorno dall'estero

(Keystone)
3 maggio 2021
|

La fine delle misure restrittive anti-Covid per i vaccinati e per i guariti dovrebbe scattare già a partire dal prossimo weekend in Germania: lo scrive la Bild, affermando che i vertici dei partiti di Governo, Cdu-Csu e Spd hanno concordato su questa linea.

Il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, ha confermato in conferenza stampa a Berlino che un nuovo provvedimento per allentare le misure anticovid per i vaccinati potrebbe essere varata in parlamento già questa settimana.

Il nuovo provvedimento legislativo dovrebbe avere l'approvazione formale alla seduta di gabinetto di mercoledì prossimo, e potrebbe essere approvato poi approvato fra giovedì e venerdì. "Sabato potrebbe essere già in vigore", ha affermato il vice capogruppo dell'Unione all'Handelsblatt Thorsten Fei.

Stando alla nuova norma, la copertura con la doppia dose di vaccino garantirebbe l'accesso a negozi, zoo e parrucchieri (in Germania ristoranti e hotel sono ancora chiusi) senza dover esibire alcun test. Inoltre il rientro dai viaggi all'estero non prevedrebbe alcuna quarantena. Sollecitato dai giornalisti, Seibert ha richiamato la recente posizione espressa dal Robert Koch Institut, secondo il quale sarebbe ormai chiaro che i vaccinati contribuiscono in modo decisamente ridotto e non statisticamente rilevante alla diffusione ulteriore del Covid.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE