Estero

Il premier del Kosovo ha votato alle elezioni albanesi

Reazione sdegnata della Serbia a Kurti: ‘Per lui è un unico Paese’. Critiche anche da parlamentari europei. Il presidente Rama avanti di poco nei sondaggi

Albin Kurti davanti a una bandiera albanese (Keystone)
25 aprile 2021
|

Il premier kosovaro Albin Kurti, che è leader del movimento Autodeterminazione (Vetevendosje, sinistra radicale), ha votato alle elezioni parlamentari in Albania. Nel darne notizia i media serbi riferiscono che Kurti, che è di etnia albanese come la stragrande maggioranza della popolazione del Kosovo, si è presentato al seggio con il candidato del suo movimento in Albania Boiken Abazi, in compagnia di un gruppo di sostenitori. "Il giorno delle elezioni è un giorno di democrazia. Invito tutti i cittadini a votare e a fare la migliore scelta in base ai loro principi e valori", ha detto Kurti, citato dai media serbi. La europarlamentare Viola von Cramon (Verdi tedeschi), che è relatrice sul Kosovo all'Assemblea di Strasburgo, ha criticato la decisione di Kurti di andare a votare in Kosovo, definendola inaccettabile. "Non riesco a capire di che si tratta. Da una parte tutti in Kosovo si lamentano dell'ingerenza della Serbia e del presidente Aleksandar Vucic, mentre dall'altra parte il premier kosovaro va a votare in un Paese vicino. È una cosa inaccettabile", ha detto von Cramon su Twitter, stando ai media serbi.

La reazione di Belgrado

Il presidente serbo Aleksandar Vucic si è riferito in serata alla decisione del premier kosovaro Albin Kurti di andare a votare in Albania, affermando che è chiaro il messaggio: per Kurti è la stessa cosa essere a Pristina o a Tirana, poiché a suo avviso si tratta di un solo Paese. "Immaginate, nonostante il Kosovo per la nostra costituzione faccia parte della Serbia, che io fossi andato a votare in una qualche località in Kosovo. Sarebbe stato uno scandalo a livello mondiale", ha detto Vucic ai media serbi a Bruxelles, dove in serata ha incontrato l'inviato speciale Ue per il Kosovo Miroslav Lajcak. Quello lanciato da Kurti, ha aggiunto, è uno dei tanti suoi messaggi: dalla unificazione del Kosovo con l'Albania alla richiesta dei risarcimenti di guerra alla Serbia. Tutto ciò però, ha osservato Vucic, non è in alcun modo un approccio costruttivo in vista della ripresa del dialogo. Domani il presidente serbo ha in programma colloqui con i vertici Ue: la presidente della commissione Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, l'Alto rappresentante Josep Borrell, il commissario all'allargamento Oliver Varhelyi. In agenda il cammino europeo della Serbia, la ripresa del dialogo con Pristina, la lotta alla pandemia e la campagna vaccinale, la situazione nella regione balcanica.

Gli exit poll

È testa a testa fra il partito socialista del premier Edi Rama e l'opposizione composta dalla coalizione guidata dal Partito democratico (Pd) di Lulzim Basha (di centrodestra) e il Movimento socialista per l'Integrazione (Lsi). Due differenti exit poll - uno condotto dall'Istituto italiano Noto sondaggi per la tv OraNews e l'altro da Albanin Post per Top Channel - danno Rama al 46%, il Pd al 44% e Lsi al 5%, con un margine di errore di almeno 2 punti. Si vota per eleggere la nuova Assemblea nazionale. Il sistema proporzionale regionale non permette però di tradurre immediatamente questi risultati in un numero preciso di seggi e quindi la partita è ancora tutta aperta. Durante la sua campagna elettorale, Rama si è detto sicuro di una sua netta conferma per il terzo mandato, e in serata è apparso davanti ai media per tranquillizzare i suoi. "Gli exit poll offrono vari ragionamenti relativi ad una partita ancora aperta - ha detto -. Il risultato definitivo sarà quello delle urne", ha dichiarato Rama, precisando che "tuttavia anche gli exit poll ci confermano come forza di governo". Dei 140 seggi di cui è composto il parlamento albanese, il PS , secondo gli exit poll, incluso un altro condotto dall'Istituto Mrb, parte di Kantar group, per Euronews Albania, potrebbe conquistarne tra i 68 e i 72.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE