Estero

Salgono a 82 i morti nel reparto Covid di Baghdad in fiamme

Tragico bilancio dopo l'incendio che sarebbe stato causato dall'esplosione di bombole di ossigeno. Centodieci i feriti

Le immagini dopo il rogo
(Foto Keystone)
25 aprile 2021
|

Il bilancio delle vittime dopo l'incendio nel reparto Covid di un ospedale di Baghdad è salito ad almeno 82 secondo le informazioni ufficiali. Nel tragico incidente nella capitale irachena, altre 110 persone sono rimaste ferite - ha detto domenica il ministero dell'Interno dell'agenzia statale INA.

Poco prima, un membro della Commissione irachena per i diritti umani eletto dal parlamento aveva parlato di 58 morti. La Commissione ha descritto l'incidente di domenica notte come un "crimine contro i pazienti" che hanno cercato protezione in ospedale dopo il contagio dal virus. "Di conseguenza, sono bruciati invece di riprendersi", ha detto la Commissione. In un primo momento, i testimoni oculari avevano riferito di circa 20 morti e molti feriti.

Arrestato il direttore dell'ospedale e i responsabili per la sicurezza

Inizialmente non era chiaro come si fosse verificato esattamente l'incendio nell'ospedale Al-Khatib nel sud di Baghdad. Come possibili motivi sono stati indicati un cortocircuito o un problema con le bombole di ossigeno conservate. Secondo i media, una delle bottiglie era esplosa, provocando la propagazione del fuoco nella stazione. I vigili del fuoco hanno ben presto tenuto sotto controllo le fiamme.

I soccorritori sono stati mostrati nelle immagini dell'incidente che portava le vittime all'ospedale. Il fumo saliva da diverse finestre. Il video di una telecamera di sorveglianza mostra l'esplosione in un corridoio, subito dopo si diffonde un fumo denso. Gran parte della stazione è stata completamente distrutta dall'incendio. Il primo ministro Mustafa al-Kasimi ha ordinato una rapida indagine e ha arrestato il direttore dell'ospedale e i rappresentanti per la sua sicurezza e manutenzione. Le vittime sono da considerare "martiri". Con questa valutazione, i parenti possono ricevere assistenza finanziaria dal governo. Inoltre, il governo ha dichiarato un lutto di Stato di tre giorni.

Finora in Iraq sono stati segnalati circa un milione di infezioni da coronavirus. Le vaccinazioni stanno procedendo lentamente. Un totale di circa 175.000 persone nel paese sono state vaccinate contro il virus, la maggior parte con il vaccino Astrazeneca.

L'inviato speciale delle Nazioni Unite per l'Iraq, Jeanine Hennis-Plasschaert, ha parlato in un messaggio di "shock" e di "dolore" dopo la tragedia. Ha espresso le sue condoglianze ai parenti e ha sollecitato misure di protezione migliori in modo che un simile incidente non si ripeta. Dopo anni di conflitto, le infrastrutture in Iraq sono ancora povere e le Nazioni Unite stanno supportando il sistema sanitario locale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE