laRegione
la-cina-ammette-che-i-suoi-vaccini-sono-poco-efficaci
(Keystone)
Estero
11.04.21 - 19:380
Aggiornamento : 22:23

La Cina ammette che i suoi vaccini sono poco efficaci

Lo riconosce il capo del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie. Pechino ha vaccinato a un ritmo inferiore solo a quello dell'india

L'efficacia dei vaccini anti-Covid sviluppati dalla Cina è bassa. Ammissioni come quella resa pubblicamente dal Centro di controllo e la prevenzione delle malattie non sono frequenti per le autorità di Pechino, che ora stanno studiando un cambio di strategia nella campagna con cui finora sono state somministrati quasi 165 milioni di dosi, a un ritmo più lento solo rispetto all'India, capace di tagliare il traguardo dei 100 milioni in 85 giorni, 17 in meno rispetto ai cinesi. Ne sono serviti 89 agli Stati Uniti, dove però da fine marzo il livello dei contagi non cala significativamente, con picchi anche di 81mila nuovi casi al giorno.

Rientra fra i casi eccezionali, per la Cina, il riconoscimento di un errore come quello pronunciato dal capo del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, Gao Fu: il Paese, ha spiegato in una conferenza stampa a Chendgu, sta esaminando due strade "per risolvere il problema che non è alta l'efficacia dei vaccini esistenti". I cinesi non hanno diffuso molti dati in questi mesi, ma ora arriva la conferma che i loro prodotti – sia quelli di Sinovac e Sinopharm, con l'approccio tecnologico del vaccino inattivato, sia quello di CanSino, a vettore virale – hanno un'efficacia inferiore rispetto ai farmaci occidentali, su cui si diceva scettico lo stesso Gao Fu, vaccinato a luglio in fase sperimentale.

Si valutano le contromosse

Ora si valutano le contromosse: aggiustare il dosaggio, l'intervallo tra le due dosi o aumentare il numero di dosi; oppure mischiare vaccini con diverse tecnologie. La terza via è un nuovo farmaco, basato come Moderna e Pfizer/BioNTech sull'Rna messaggero, per cui Sinopharm ha appena ricevuto l'approvazione ai test clinici dalle autorità della Cina, che comunque da fine febbraio conteggiano meno di 300 casi attivi.

Uno scenario per certi versi opposto a quello americano. Pur avendo 62 milioni di vaccinati (con 100 milioni in attesa della seconda dose) e marciando al ritmo di 3-4 milioni al giorno, negli Stati Uniti da settimane è sorprendentemente alto il plateau dei contagi, fra 60 e 80 mila al giorno. "In alcuni Stati come Michigan, New York e New Jersey, anziché stabilizzarsi sono tornati ad aumentare: è preoccupante", ha detto il virologo Anthony Fauci, consigliere per le questioni sanitarie del presidente Joe Biden. Ospite della rete televisiva italiana Rai 3, ha ammesso che i lockdown negli Usa sono stati rispettati meno che in Europa dalla popolazione, e gli effetti potrebbero essere stati cancellati dalla variabile inglese. La Gran Bretagna, con 40 milioni di dosi iniettate, entra invece nella fase di immunità di gregge, secondo uno studio dell'Imperial College di Londra con il quale peraltro non tutti gli esperti concordano. Oggi si contano solo 7 morti e dopo tre mesi di chiusura domani riaprono negozi non essenziali, parrucchieri, palestre e anche ristoranti e pub, per ora solo con servizio all'aperto.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
4 ore
Ancora sangue e razzi a Gaza, Israele non si ferma
Nuova strage di bambini nella Striscia. Netanyahu: ‘Non abbiamo finito’
Estero
5 ore
Morto l’ex bimbo reporter che intervistò Obama
All’epoca aveva solamente 11 anni. Ora ne aveva appena 23: “Quei 10 minuti col presidente cambiarobo la sua vita”
Estero
13 ore
Covid e lockdown fanno esplodere i disturbi alimentari
Il lockdown per il Covid e il ricorso alla scuola a distanza hanno provocato in Italia l'aumento di anoressia e obesità di giovani e adulti.
Confine
15 ore
A Ponte Tresa protestano per il tampone obbligatorio
Manifestazione dei commercianti per l'obbligo di un tampone negativo anche per i vaccinati. "Ci siamo sentiti presi in giro"
Striscia di Gaza
17 ore
La casa di Yahya Sinwar colpita dall'esercito israeliano
L'abitazione del capo dell'ufficio politico di Hamas era ‘utilizzato come infrastruttura militare da parte dell'organizzazione terroristica’
Stati Uniti
17 ore
Boeing 737, l'Autorità per l'aviazione ne ordina l'ispezione
Dopo l'incidente al largo dell'Indonesia costato la vita a 62 persone, la Faa vuole passare sotto la lente un totale di 143 velivoli
COnfine
18 ore
Al valico con un orologio da 50 mila franchi nel peluche
Fermato al valico di Gandria un italiano residente nel comasco con il prezioso oggetto occultato in un giocattolo
Estero
1 gior
Gaza, Bachelet esorta le parti alla de-escalation
L'Alto Commissario dell'Onu per i diritti umani: "La situazione nei Territori Palestinesi Occupati e in Israele si è deteriorata a un ritmo allarmante"
Estero
1 gior
Covid, Italia: 6'659 casi e 136 vittime nelle ultime 24 ore
Il tasso di positività è del 2,2%, in calo rispetto al 2,5% di ieri. I dimessi e i guariti hanno raggiunto quota 3'696'481
Estero
1 gior
Cile, aperti i seggi per voto storico
I cittadini sono chiamati alle urne per scegliere i 155 membri di un'Assemblea costituente
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile