laRegione
lavoratori-contro-il-sindacato-amazon-vince-negli-usa
Keystone
Il risultato è chiaro, ma è contestato
Estero
09.04.21 - 19:560
Aggiornamento : 10.04.21 - 12:02

Lavoratori contro il sindacato, Amazon vince negli Usa

Nella votazione in Alabama prevale nettamente il ‘no’. La ‘Union’ punta il dito contro l’azienda, che respinge le accuse. Lunga battaglia legale in vista.

New York – I lavoratori di Amazon bocciano l'idea di un sindacato. E il colosso di Jeff Bezos esulta: non solo vede andare in fumo una grande minaccia ma si prende anche una rivincita sulla pioggia di critiche che da mesi gli piovono addosso. L'esito del voto delude invece la sinistra americana, a partire da Joe Biden e Bernie Sanders che si erano detti favorevoli al sindacato.

In tempi di pandemia e di crisi dell'occupazione, i democratici avevano visto nel referendum nell'impianto di Bessemer, in Alabama, la chance di un riscatto per i lavoratori e soprattutto la possibilità di cambiare e migliorare il modello di business di big tech. Ma il risultato del referendum lascia poco adito a dubbi: il no ha vinto in modo schiacciante, con più del doppio dei voti ottenuti dal sì al sindacato. Dei 6mila dipendenti dello stabilimento hanno votato circa il 55% e il no ha ottenuto oltre 1'798 voti su 3'041, conquistando la maggioranza. A votare a favore di una sindacalizzazione sono stati 738 lavoratori, mentre 505 schede sono state contestate e quindi non conteggiate. Ma anche se fossero state incluse nel calcolo il risultato non sarebbe cambiato.

Ricorso annunciato

Il Retail, Wholesale and Department Store Union (Rwdsu), il sindacato al quale i dipendenti di Amazon avrebbero dovuto aderire, annuncia ricorso e accusa Amazon di aver violato i diritti dei lavoratori durante le votazioni, cercando di influenzarle illegalmente. "Amazon sapeva che se non avesse fatto tutto il possibile, inclusa dell'attività illegale, i suoi lavoratori avrebbero scelto il sindacato", dice Stuart Appelbaum, presidente del Rwdsu.

Amazon respinge seccamente le accuse. Notando come solo il 16% dei dipendenti dell'impianto ha promosso il sindacato, il colosso delle vendite online definisce "non vera" l'accusa di vittoria per intimidazione. Poi precisa: non è Amazon ad aver vinto, sono stati i lavoratori a non aver scelto il sindacato.

Paura dell’effetto domino

L'esito del voto mette le ali ai titoli del colosso di Bezos, che salgono a Wall Street dell'1% ai massimi da febbraio. Il gigante dell'online si è opposto con forza all'ipotesi di una sindacalizzazione dei suoi dipendenti a Bessemer, temendo un effetto domino nel resto degli Stati Uniti. E l'ha spuntata almeno per ora. Il ricorso del Rwdsu lascia infatti intravedere una lunga battaglia all'orizzonte. La posta in gioco è alta per il sindacato e tutti i rappresentati dei lavoratori in America, da anni alle prese con un'emorragia degli iscritti e un allontanamento dei lavoratori.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
6 ore
Ancora sangue e razzi a Gaza, Israele non si ferma
Nuova strage di bambini nella Striscia. Netanyahu: ‘Non abbiamo finito’
Estero
6 ore
Morto l’ex bimbo reporter che intervistò Obama
All’epoca aveva solamente 11 anni. Ora ne aveva appena 23: “Quei 10 minuti col presidente cambiarobo la sua vita”
Estero
14 ore
Covid e lockdown fanno esplodere i disturbi alimentari
Il lockdown per il Covid e il ricorso alla scuola a distanza hanno provocato in Italia l'aumento di anoressia e obesità di giovani e adulti.
Confine
16 ore
A Ponte Tresa protestano per il tampone obbligatorio
Manifestazione dei commercianti per l'obbligo di un tampone negativo anche per i vaccinati. "Ci siamo sentiti presi in giro"
Striscia di Gaza
18 ore
La casa di Yahya Sinwar colpita dall'esercito israeliano
L'abitazione del capo dell'ufficio politico di Hamas era ‘utilizzato come infrastruttura militare da parte dell'organizzazione terroristica’
Stati Uniti
18 ore
Boeing 737, l'Autorità per l'aviazione ne ordina l'ispezione
Dopo l'incidente al largo dell'Indonesia costato la vita a 62 persone, la Faa vuole passare sotto la lente un totale di 143 velivoli
COnfine
19 ore
Al valico con un orologio da 50 mila franchi nel peluche
Fermato al valico di Gandria un italiano residente nel comasco con il prezioso oggetto occultato in un giocattolo
Estero
1 gior
Gaza, Bachelet esorta le parti alla de-escalation
L'Alto Commissario dell'Onu per i diritti umani: "La situazione nei Territori Palestinesi Occupati e in Israele si è deteriorata a un ritmo allarmante"
Estero
1 gior
Covid, Italia: 6'659 casi e 136 vittime nelle ultime 24 ore
Il tasso di positività è del 2,2%, in calo rispetto al 2,5% di ieri. I dimessi e i guariti hanno raggiunto quota 3'696'481
Estero
1 gior
Cile, aperti i seggi per voto storico
I cittadini sono chiamati alle urne per scegliere i 155 membri di un'Assemblea costituente
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile