Estero

Uomo si introduce nell'ambasciata svizzera a Washington

L'invasore, che è stato arrestato, aveva saltato una recinzione del complesso diplomatico e voleva entrare nella residenza dell'ambasciatore

L’ambasciata svizzera a Washington (Keystone)
31 marzo 2021
|

Un uomo si è introdotto lunedì nel comprensorio dell'ambasciata svizzera a Washington. Ha cercato senza successo di entrare nella residenza dell'ambasciatore, ha confermato il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae).

L'uomo ha poi saltato la recinzione di sicurezza del complesso dell'ambasciata ed è stato successivamente arrestato dagli agenti dei servizi segreti e dalla polizia locale. Questi, che hanno anche indagato su un pacchetto sospetto vicino alla residenza, hanno stabilito che non vi fosse alcun pericolo immediato per la sicurezza dell'ambasciatore Jacques Pitteloud, del personale o dell'ambasciata, hanno comunicato i servizi del consigliere federale Ignazio Cassis.

Né Pitteloud né il personale della missione sono stati feriti. Il Dfae ha ringraziato i servizi segreti e la polizia per la loro rapida reazione.

L'incidente è avvenuto lunedì poco dopo le 14 ora locale. L'ambasciata svizzera ha informato in proposito la notte scorsa, ora centrale europea. Secondo informazioni dei media statunitensi che si sono basati su documenti giudiziari, l'intruso è originario dell'Oregon. L'emittente televisiva Fox News ha riferito che l'uomo ha resistito all'arresto e che una guardia di sicurezza è stata leggermente ferita durante l'operazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE