Estero

Tanzania, è morto il presidente ‘svanito nel nulla’ Magufuli

Negava l'esistenza del Covid. Secondo le autorità del Paese la causa del decesso è da ricondurre a problemi cardiaci di cui soffriva da 10 anni

Aveva 61 anni (Foto Keystone)
17 marzo 2021
|

Il presidente della Tanzania Magufuli è morto mercoledì per dei problemi cardiaci in un ospedale della capitale Dar es Salaam. Lo ha annunciato in televisione il vicepresidente del Paese.

Magufuli non si mostrava in pubblico da circa due settimane. Un'assenza che aveva generato qualche dubbio sulle sue condizioni di salute.

Una settimana fa il capo dell'opposizione Tundu Lissu, in esilio in Belgio, aveva cominciato a interrogarsi sulla sparizione del presidente, affermando che avesse contratto il coronavirus. La notizia però non era stata confermata.

Magufuli aveva un atteggiamento negazionista riguardo alla pandemia. A gennaio aveva sostenuto che il Covid-19 non esisteva in Tanzania in quanto Dio lo aveva eliminato dal Paese.

Rieletto in ottobre, il 61enne era presidente dal 2015 ed era conosciuto con il soprannome “Bulldozer”. Il suo primo mandato è stato contrassegnato secondo numerose organizzazioni dei diritti umani da una deriva autoritaria, da attacchi ripetuti contro l'opposizione e dalla limitazione di libertà fondamentali.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE