Estero

Isolata una nuova variante di coronavirus in Bretagna

La Direzione generale della sanità francese ha avviato indagini per valutare contagiosità e gravità

Indagini in corso (archivio Ti-Press)
16 marzo 2021
|

Una nuova variante del coronavirus è stata individuata in Bretagna, nel nord della Francia: lo ha annunciato la Direzione generale della sanità (Dgs), precisando che indagini sono in corso per valutarne la contagiosità e la gravità.

In attesa, le autorità hanno inserito la variante bretone nel gruppo “da sorvegliare” delle migliaia di varianti che appaiono nel mondo e di cui soltanto una piccola parte pone poi problemi sanitari reali.

La Sanità francese parla di diversi casi di pazienti con sintomi del Covid “riconducibili a un cluster” ma i cui test molecolari erano negativi. Si tratta di un cluster individuato in un ospedale di Lannion.

Il 13 marzo sono stati identificati 79 casi, di cui 8 portatori della variante, confermata da un sequenziamento. Analisi condotte dall'Istituto Pasteur hanno “messo in evidenza una nuova variante portatrice di 9 mutazioni nella regione”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE