Russia

'Bomba' chimica contro la Novaya Gazeta

Emettava gas penetrante. La rivista russa è già stata colpita da numerosi attacchi

15 marzo 2021
|

Novaya Gazeta denuncia che la sua redazione è stata presa di mira con un'imprecisata sostanza chimica dall'odore penetrante: un vero e proprio "attacco chimico" secondo Dmitry Muratov, il direttore della testata investigativa russa i cui giornalisti negli anni passati sono stati più volte vittime di agguati e aggressioni, anche mortali.

"Al mattino, un attacco chimico è stato perpetrato nell'edificio in cui si trova la nostra redazione", ha affermato Muratov precisando che le forze dell'ordine stanno analizzando "la sostanza rilasciata di fronte all'ingresso". Nel palazzo - raccontano i reporter - vi è un persistente "odore chimico", avvertito da tutti i visitatori e dal personale: così forte - aggiunge Muratov - che si sente persino in strada.

La portavoce della rivista, Nadezhda Prusenkova, ha riferito a The Insider che nessuno della redazione moscovita di vicolo Potapov accusa problemi di salute, ma l'attacco resta un evento inquietante.

Non si sa chi abbia versato la sostanza chimica, e Muratov non ha detto se sospetta qualcuno dell'attacco. I reporter di Novaya Gazeta sostengono che l'odore della sostanza chimica sprigionata oggi sia simile a quello del gas spruzzato nel 2017 nella casa di campagna della giornalista Yulia Latinina, che quattro anni fa fu vittima di vari attacchi, compreso l'incendio dell'auto.

Minacce e omicidi

Purtroppo non si tratta di un caso isolato. Nello stesso anno, Novaya Gazeta ha ricevuto una busta con una polvere bianca. Nell'ottobre del 2018, degli sconosciuti hanno portato davanti agli uffici del giornale nove pecore che indossavano delle vesti con la scritta "Stampa", e nei giorni precedenti alla testata erano state fatte pervenire una cesta con dentro la testa mozzata di un montone e una corona di fiori in cui il giornalista Denis Korotkov veniva definito "traditore della patria".

Alcuni reporter di Novaya Gazeta sono stati uccisi per i loro articoli. Il caso più noto è probabilmente quello di Anna Politkovskaya, che denunciava la deriva autoritaria del governo del presidente Vladimir Putin e i tanti abusi commessi dalle forze russe in Cecenia.

Novaya Gazeta continua comunque a sfornare inchieste e reportage scomodi per le autorità. Muratov - riporta l'agenzia France-Presse (Afp) - ha dichiarato che oggi tre organizzazioni non governative hanno annunciato un'azione legale contro i mercenari russi del Gruppo Wagner con l'accusa di aver torturato e ucciso un prigioniero in Siria e che il caso "si basa sugli articoli" del giornale da lui diretto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE