laRegione
14.03.21 - 18:59

#IAmMySong: le adolescenti di Kabul vogliono cantare

Il direttore dell'istruzione della capitale proibisce il canto alle giovani sopra i 12 anni. E le giovani, in risposta, si postano sui social mentre cantano.

iammysong-le-adolescenti-di-kabul-vogliono-cantare
Io sono la mia canzone

Il ministero dell'istruzione afghano sta indagando sul recente divieto di cantare in pubblico imposto alle ragazze di età superiore ai 12 anni dal direttore dell'istruzione nella capitale Kabul. Il divieto è stato ampiamente criticato sui social media e le ragazze hanno condiviso clip di se stesse intente a cantare usando l'hashtag #IAmMySong. Protagonisti letterari e attivisti hanno affermato che si tratta di "un passo indietro nei diritti all'istruzione". Lo riporta la Bbc. Di fronte alla direttiva di Kabul che vieta alle adolescenti di cantare alle funzioni scolastiche e proibisce anche alle ragazze più grandi di avere insegnanti di musica maschi, il ministero dell'Istruzione sostiene che questa non è la sua posizione e che la valuterà, senza escludere la possibilità di intraprendere un'azione disciplinare.

"Perdonaci Dio, gli esseri umani possono essere così crudeli da vedere anche un bambino da una prospettiva basata sul genere", ha twittato l'autrice e poetessa Shafiqa Khpalwak, una delle scrittrici più famose del paese. Alcune donne paragonano questo divieto alla vita sotto i talebani - estromessi nel 2001 - quando alle ragazze era vietato andare a scuola e la maggior parte della musica era proibita. "Questa è la talebanizzazione dall'interno della repubblica", ha affermato Sima Samar, un'attivista afghana per i diritti umani da quasi 40 anni.
 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Nuova Zelanda
2 ore
Le piogge torrenziali fanno almeno tre morti ad Auckland
Il primo ministro neozelandese: ‘Il livello di devastazione in alcune aree è considerevole’. C’è anche un disperso
Italia
2 ore
La terra trema ancora nel Cesenate, treni fermi
Dopo la scossa registrata all’alba, la circolazione ferroviaria in Romagna è stata precauzionalmente sospesa
gerusalemme
15 ore
La risposta palestinese è un attacco alla sinagoga
Uomo apre il fuoco in un rione ortodosso di Gerusalemme: uccise 7 persone. L’attentatore è stato colpito a morte dagli agenti. Hamas esulta.
Estero
15 ore
Afroamericano ucciso da agenti, video shock del pestaggio
Il capo della polizia di Memphis: ‘Disprezzo per la vita umana’. Attese proteste, appello alla calma da parte della mamma della vittima.
Estero
15 ore
Tensione dopo scontri a Jenin: razzi da Gaza, raid di Israele
Dopo l’‘operazione antiterrorismo’ israeliana con 9 vittime palestinesi, nella notte la Jihad islamica attacca, Tel Aviv risponde con l’aviazione
Estero
17 ore
Benedetto XVI: ‘L’insonnia il motivo centrale delle dimissioni’
Il defunto papa, in una lettera di ottobre al suo biografo resa nota oggi, narrava i problemi causati dalla mancanza di sonno e dai sonniferi prescritti
Oceania
1 gior
Un navigatore svizzero disperso nel mare al largo dell’Australia
Stando alla polizia australiana l’80enne è partito in direzione della Nuova Zelanda a bordo del suo yacht. Non si hanno sue notizie dal 5 dicembre.
Stati Uniti
1 gior
A Capitol Hill, a sorpresa, c’è anche Elon Musk
Il miliardario ha discusso con i leader di repubblicani e democratici il modo per assicurare ‘che Twitter sia equa nei confronti dei due partiti’
l’invasione russa
1 gior
Mosca risponde ai tank, missili ipersonici sull’Ucraina
Almeno 11 morti nei raid. Putin e Zelensky chiudono la porta ai colloqui
cisgiordania
1 gior
Esercito israeliano irrompe a Jenin: 10 morti
Scontri durante un’operazione definita di ‘antiterrorismo’ in un campo profughi. Dura presa di posizione di Abu Mazen. Hamas: ‘Tel Aviv la pagherà’
© Regiopress, All rights reserved