Estero

La Ue autorizza il vaccino Johnson & Johnson per il mercato

Via libera al quarto vaccino dopo il parere positivo dell'Agenzia europea del farmaco (Ema). Von der Leyen: ' Possiamo vaccinare 200 milioni di persone'

(Keystone)
11 marzo 2021
|

La Commissione europea ha dato l'autorizzazione per il mercato al vaccino di Johnson & Johnson. Lo scrive la commissaria alla salute Stella Kyriakides su Twitter.

Mentre la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha affermato sempre su Twitter che "più vaccini sicuri ed efficaci arrivano sul mercato. Abbiamo appena autorizzato l'uso del vaccino di Johnson &Johnson nell'Ue, dopo il parere positivo dell'Ema. Col numero di dosi ordinate, possiamo vaccinare fino a 200 milioni di persone nell'Ue".

Efficacia del vaccino al 67%

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato stamattina la sua autorizzazione al vaccino di Johnson & Johnson raccomandando di concedere un'autorizzazione all'immissione in commercio per gli adulti, a partire dai 18 anni. "Questo è il primo vaccino che può essere usato come dose singola", ha ricordato la direttrice esecutiva dell'Ema Emer Cooke.

La raccomandazione dell'Ema si basa sull'analisi di uno studio clinico che ha coinvolto 44'000 persone negli Stati Uniti, in Sudafrica e nei paesi dell'America Latina. Lo studio ha rilevato un'efficacia del vaccino del 67%. Gli effetti collaterali sono risultati generalmente lievi o moderati e sono stati risolti entro un paio di giorni dalla vaccinazione.

"La sicurezza e l'efficacia del vaccino - si legge in una nota dell'Ema - continueranno ad essere monitorate poiché viene utilizzato in tutta l'Ue, attraverso il sistema di farmacovigilanza dell'Ue e ulteriori studi sia da parte dell'azienda che delle autorità europee".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE