Estero

Il Parlamento Ue revoca l’immunità a Puigdemont

Il leader catalano ora rischia l'estradizione. Madrid esulta, ma la situazione potrebbe creare problemi in Catalogna

(Keystone)
9 marzo 2021
|

Il conflitto catalano torna a scuotere il dibattito politico in Europa e in Spagna dopo la notizia arrivata da Bruxelles: il Parlamento Europeo ha revocato l'immunità agli eurodeputati Carles Puigdemont, Clara Ponsatí e Toni Comín, che da più di tre anni vivono fuori dalla Spagna. In patria sono ricercati dalla giustizia per aver partecipato nel 2017 — quando ricoprivano, rispettivamente, gli incarichi di presidente ed assessori regionali in Catalogna — all'organizzazione di un referendum non autorizzato sull'indipendenza della regione e a un tentativo di dichiararne la secessione dalla Spagna. Senza immunità, i tre tornano a rischio di estradizione, ma a decidere se accettare gli ordini di arresto internazionali, dettati dal giudice spagnolo Pablo Llarena contro di loro, saranno i tribunali del Belgio (nel caso di Puigdemont e Comín) e della Scozia (per quanto riguarda Ponsatí): fu lì che si stabilirono una volta abbandonata la Catalogna, dopo che i tribunali spagnoli si erano attivati per giudicare loro eventuali responsabilità penali.

"Oggi è un giorno triste", ha detto Puigdemont sul verdetto dell'europarlamento, aggiungendo che "questo è un caso di persecuzione politica". La notizia è stata invece accolta con "soddisfazione" dal principale socio della coalizione di governo a Madrid, il Partito Socialista, che a Bruxelles ha votato a favore insieme alle altre formazioni di centrosinistra, ai popolari e ai liberali. Per Adriana Lastra, portavoce socialista nel Congresso spagnolo, la revoca dell'immunità permette ai tribunali del Paese di fare "il proprio lavoro". Non è dello stesso avviso Unidas Podemos, l'altra formazione dell'esecutivo, la quale in sede europea ha votato contro un provvedimento che — nelle parole di suoi esponenti — contribuisce a mantenere il conflitto catalano sul piano giudiziario invece che su quello del "dialogo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE