Estero

Meghan: 'Ho pensato al suicidio'. Harry: 'Molto deluso da papà'

Nell'attesa intervista alla Cbs i duchi di Sussex vuotano il sacco. 'Casa reale preoccupata per il colore della pelle di Archie. Ora attendiamo una bambina'.

Harry e Meghan durante l'intervista rilasciata a Oprah Winfrey
(Keystone)
8 marzo 2021
|

Meghan Markle ha avuto idee di suicidio, nel periodo in cui ha vissuto nella famiglia reale. Quando ha chiesto aiuto psicologico, se l'è visto negare perché avrebbe danneggiato l'immagine dell'istituzione. Lo ha rivelato durante l'intervista esplosiva, durata due ore, con la star della tv statunitense Oprah Winfrey.

Nel corso dell'incontro molto atteso diffuso domenica sera (ora Usa) dall'emittente Cbs, la moglie del principe Harry, più volte commossa fino alle lacrime, ha affermato che nella famiglia reale ci sono state discussioni relativa al colore della pelle di suo figlio, durante la sua gravidanza.

«Non volevo più essere in vita. Ed erano dei pensieri costanti, terrificanti, reali e molto chiari», ha dichiarato la duchessa di Sussex, che attende il suo secondo figlio; mettendo il suo stato psicologico sul conto dei media britannici, molto aggressivi.

L'ex attrice statunitense ha spiegato di avere chiesto aiuto ad alcuni membri della casa reale, evocando la possibilità di una presa a carico medica, «e mi è stato detto che non potevo, perché per l'istituzione non sarebbe stata una buona cosa»

«Sotto choc»

Meghan ha parlato a Oprah Winfrey, che si è mostrata incredula e scioccata, di conversazioni che le erano state riportate in merito al colore della pelle del nascituro. Harry era stato informato «di preoccupazioni e conversazioni (...) su quanto sarebbe (stato) scuro il colore della pelle di suo figlio», «ciò che avrebbe significato e a cosa avrebbe somigliato», ha spiegato, senza però voler fornire l'identità della o delle persone che hanno parlato con suo marito, poiché «sarebbe dannoso per loro». «Era strano», ha aggiunto Harry a proposito di questa conversazione; senza, rivelare chi ne fosse all'origine. «Ero sotto choc».

La duchessa di Sussex ha inoltre detto che Buckingham Palace aveva rifiutato di accordare una protezione a suo figlio e che alcuni membri della casa reale stimassero che Archie non avrebbe dovuto ricevere alcun titolo nobiliare, benché lo prevedesse la tradizione.

La coppia, che ha annunciato di aspettare una bambina, ha spiegato che alla base del loro passo indietro dalla famiglia reale e della successiva partenza per gli Stati Uniti, c'è stata sia una pressione mediatica insostenibile, sia una mancanza di sostegno da parte della famiglia reale. «Abbiamo fatto tutto ciò che ci era possibile» per rimanere nella famiglia reale, ha indicato il principe Harry; spiegando che lui stesso ha avuto problemi psicologici legati a questa situazione.

 

Harry «deluso» da suo padre

Meghan ha denunciato una «vera e propria campagna denigratoria» e dice di non essersi sentita protetta dalla famiglia reale, ma ha evitato di attaccare personalmente i membri della corona. Ha semplicemente affermato che, contrariamente a quanto era stato riportato dalla stampa britannica, non era stata lei a far piangere Kate (la duchessa d Cambridge) in occasione di un problema poco prima del suo matrimonio con Harry nel 2018, bensì era stato il contrario. Precisando poi che Kate si era scusata poco dopo.

Harry si è invece detto «davvero deluso» da suo papà, il principe Charles, quando stava attraversando un periodo difficile. «Poiché ha vissuto qualcosa di simile, sa cos'è il dolore. C'è lavoro da fare», ha affermato Harry, per migliorare la loro relazione, «però gli vorrò sempre bene».

A proposito di William, ha spiegato che entrambi sono «su due strade diverse», confermando così tra le righe che il loro rapporto si è raffreddato, pur riaffermando l'affetto che prova per il fratello maggiore.

Per contro, ha lodato la nonna, la regina Elisabetta II. «Non l'ho presa di sorpresa», ha detto a proposito dell'annuncio dell'uscita dalla famiglia reale. «Mia nonna e io abbiamo un'ottima relazione e un'intesa. Ho un profondo rispetto per lei. È il mio colonnello in capo; e lo resterà».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE