laRegione
08.03.21 - 07:53
Aggiornamento: 16:40

Meghan: 'Ho pensato al suicidio'. Harry: 'Molto deluso da papà'

Nell'attesa intervista alla Cbs i duchi di Sussex vuotano il sacco. 'Casa reale preoccupata per il colore della pelle di Archie. Ora attendiamo una bambina'.

meghan-ho-pensato-al-suicidio-harry-molto-deluso-da-papa
Keystone
Harry e Meghan durante l'intervista rilasciata a Oprah Winfrey

Meghan Markle ha avuto idee di suicidio, nel periodo in cui ha vissuto nella famiglia reale. Quando ha chiesto aiuto psicologico, se l'è visto negare perché avrebbe danneggiato l'immagine dell'istituzione. Lo ha rivelato durante l'intervista esplosiva, durata due ore, con la star della tv statunitense Oprah Winfrey.

Nel corso dell'incontro molto atteso diffuso domenica sera (ora Usa) dall'emittente Cbs, la moglie del principe Harry, più volte commossa fino alle lacrime, ha affermato che nella famiglia reale ci sono state discussioni relativa al colore della pelle di suo figlio, durante la sua gravidanza.

«Non volevo più essere in vita. Ed erano dei pensieri costanti, terrificanti, reali e molto chiari», ha dichiarato la duchessa di Sussex, che attende il suo secondo figlio; mettendo il suo stato psicologico sul conto dei media britannici, molto aggressivi.

L'ex attrice statunitense ha spiegato di avere chiesto aiuto ad alcuni membri della casa reale, evocando la possibilità di una presa a carico medica, «e mi è stato detto che non potevo, perché per l'istituzione non sarebbe stata una buona cosa»

«Sotto choc»

Meghan ha parlato a Oprah Winfrey, che si è mostrata incredula e scioccata, di conversazioni che le erano state riportate in merito al colore della pelle del nascituro. Harry era stato informato «di preoccupazioni e conversazioni (...) su quanto sarebbe (stato) scuro il colore della pelle di suo figlio», «ciò che avrebbe significato e a cosa avrebbe somigliato», ha spiegato, senza però voler fornire l'identità della o delle persone che hanno parlato con suo marito, poiché «sarebbe dannoso per loro». «Era strano», ha aggiunto Harry a proposito di questa conversazione; senza, rivelare chi ne fosse all'origine. «Ero sotto choc».

La duchessa di Sussex ha inoltre detto che Buckingham Palace aveva rifiutato di accordare una protezione a suo figlio e che alcuni membri della casa reale stimassero che Archie non avrebbe dovuto ricevere alcun titolo nobiliare, benché lo prevedesse la tradizione.

La coppia, che ha annunciato di aspettare una bambina, ha spiegato che alla base del loro passo indietro dalla famiglia reale e della successiva partenza per gli Stati Uniti, c'è stata sia una pressione mediatica insostenibile, sia una mancanza di sostegno da parte della famiglia reale. «Abbiamo fatto tutto ciò che ci era possibile» per rimanere nella famiglia reale, ha indicato il principe Harry; spiegando che lui stesso ha avuto problemi psicologici legati a questa situazione.

 

Harry «deluso» da suo padre

Meghan ha denunciato una «vera e propria campagna denigratoria» e dice di non essersi sentita protetta dalla famiglia reale, ma ha evitato di attaccare personalmente i membri della corona. Ha semplicemente affermato che, contrariamente a quanto era stato riportato dalla stampa britannica, non era stata lei a far piangere Kate (la duchessa d Cambridge) in occasione di un problema poco prima del suo matrimonio con Harry nel 2018, bensì era stato il contrario. Precisando poi che Kate si era scusata poco dopo.

Harry si è invece detto «davvero deluso» da suo papà, il principe Charles, quando stava attraversando un periodo difficile. «Poiché ha vissuto qualcosa di simile, sa cos'è il dolore. C'è lavoro da fare», ha affermato Harry, per migliorare la loro relazione, «però gli vorrò sempre bene».

A proposito di William, ha spiegato che entrambi sono «su due strade diverse», confermando così tra le righe che il loro rapporto si è raffreddato, pur riaffermando l'affetto che prova per il fratello maggiore.

Per contro, ha lodato la nonna, la regina Elisabetta II. «Non l'ho presa di sorpresa», ha detto a proposito dell'annuncio dell'uscita dalla famiglia reale. «Mia nonna e io abbiamo un'ottima relazione e un'intesa. Ho un profondo rispetto per lei. È il mio colonnello in capo; e lo resterà».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
reportage dal myanmar
29 min
La guerra nascosta a due anni dal golpe
Le vittime degli scontri tra i ribelli e i soldati curate in centri clandestini. Non si può nemmeno studiare, le scuole sono prese di mira dai militari
Estero
7 ore
Trovati morti in Spagna un uomo e una donna, forse svizzera
Possibile femminicidio-suicidio in un’abitazione nella località di La Línea de la Concepción (Cadice)
la guerra in ucraina
9 ore
Biden chiude agli F16, ma Kiev insiste: ‘Ne servono 200’
Dopo la Germania e gli Usa si accoda anche Londra. Mattarella: ‘Gli aiuti militari servono a far cessare la guerra’
russia
9 ore
L’ex speechwriter di Putin: ‘Ci sarà il golpe entro un anno’
Abbas Gallyamov: ‘La guerra è persa, per i russi diventa un dittatore di serie B’
Estero
13 ore
L’incendio di auto della Polizia locale rivendicato da anarchici
Su alcuni siti dell’area è stata pubblicata un’e-mail anonima, che esprime solidarietà ad Alfredo Cospito, in sciopero della fame al 41bis a Milano
Estero
16 ore
Dopo il cappotto ‘alla Messina Denaro’, il bimbo vestito da boss
Un video su TikTok mostra un bambino che ‘sfila’ con gli stessi abiti del capomafia al momento dell’arresto. C’è anche chi minimizza: ‘È solo ironia’
Stati Uniti
21 ore
America nella morsa del ghiaccio: aerei a terra
Colpiti in particolare gli Stati meridionali, dove nelle ultime 24 ore sono stati cancellati circa 865 voli nazionali
Estero
1 gior
Kamikaze in moschea in Pakistan, almeno 63 morti
Centinaia i feriti a Peshawar, i talebani rivendicano la strage
la guerra in ucraina
1 gior
Boris Johnson: Putin minacciò di uccidermi con un missile
Il Cremlino nega, ma Londra ricorda le tante ingerenze di Mosca sul suolo britannico
Estero
1 gior
Bolsonaro chiede un visto di 6 mesi per restare negli Usa
L’ex presidente brasiliano, ora in Florida, ha domandato alle autorità statunitensi un permesso turistico per rimanere nel Paese per altri sei mesi.
© Regiopress, All rights reserved