Estero

Il governo tedesco concorde: via 'razza' dalla costituzione

La parola sarà sostituita "per motivi razzisti". Secondo i critici, anche l'attuale formulazione non si sottrae all'idea che il concetto di razza abbia validità.

Black or white (Wikipedia)
5 marzo 2021
|

Dopo un lungo dibattito la coalizione di governo ha concordato sull'eliminazione della parola "razza" dall'articolo 3 della Costituzione tedesca. Lo ha confermato oggi un portavoce della Giustizia in conferenza stampa. Il governo ha trovato l'accordo sulla nuova formulazione dell'articolo 3 che regola il divieto di discriminazione. Attualmente è scritto che "nessuno può essere danneggiato o favorito per il suo genere, la sua provenienza, la sua razza, la sua lingua origine, la sua fede, la sua religione o il suo orientamento politico". La parola "razza" ora sarà sostituita "per motivi razzisti". Secondo i critici, anche l'attuale formulazione non si sottrae all'idea che il concetto di razza abbia validità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE