Estero

Israele-Palestina, c'è un accordo sul vaccino

Centomila lavoratori in territorio israeliano saranno immunizzati per limitare la diffusione di nuove varianti del Covid-19

19 febbraio 2021
|

L'Autorità palestinese ha annunciato venerdì un accordo con Israele per vaccinare contro il Covid-19 circa 100mila palestinesi che lavorano in territorio israeliano. Una vasta campagna di vaccinazione è in corso.

«Un incontro tra i ministeri della sanità palestinese e israeliano ha avuto luogo per cercare di limitare la diffusione di nuove varianti del coronavirus», ha detto il ministero palestinese in un comunicato. «Si è deciso di vaccinare 100mila palestinesi che lavorano in Israele».

Il ministero non ha specificato l'inizio della campagna di vaccinazione e i criteri in base ai quali saranno selezionati i lavoratori. Su richiesta dell'Afp, le autorità israeliane non hanno confermato immediatamente questo accordo.

Il ministero della Sanità israeliano ha solo confermato in un comunicato che si è tenuta una riunione a Ramallah, dove gli alti funzionari sono stati informati dalle loro controparti palestinesi sulla situazione sanitaria locale e hanno visitato un ospedale.

Ha detto di essere consapevole che Israele e i palestinesi condividono una realtà geografica comune e che la diffusione del virus nel territorio palestinese «può avere un impatto sulla morbilità degli israeliani».

All'inizio della pandemia, un accordo aveva vietato il passaggio dei lavoratori palestinesi dalla Cisgiordania occupata, costringendo quelli che volevano continuare a lavorare a rimanere sul lato israeliano. Secondo un funzionario palestinese, migliaia di lavoratori hanno scelto di rimanere in Israele, dove i salari sono più alti.

Diversi vaccini

Mentre in Israele il 47% della popolazione ha ricevuto una prima dose di vaccino, la vaccinazione è stata finora effettuata solo dal personale medico della parte palestinese. L'Autorità Palestinese aveva lanciato la sua campagna all'inizio di febbraio dopo aver ricevuto 2'000 dosi dallo Stato ebraico e doveva riceverne almeno altre 50mila a metà febbraio grazie al programma "Covax" dell'Onu di aiuto ai paesi più poveri.

Ha anche ricevuto 10mila dosi del vaccino russo Sputnik V e ha indicato la sua intenzione di condividerne una parte con i palestinesi di Gaza. Un primo lotto è stato trasferito all'enclave sotto blocco israeliano questa settimana.

In Israele, più di 744mila 500 persone sono state ufficialmente registrate come malate, di cui circa 5'530 sono morte. Da parte palestinese, sono state rilevate 117mila 530 persone positive, tra cui circa 1'420 morti nella Cisgiordania occupata; 54mila 180 malati e 540 morti sono a Gaza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE