Germania

L'arcidiocesi di Colonia un inferno da centinaia di abusi

Der Spiegel anticipa il rapporto sugli abusi sessuali in pubblicazione il 18 marzo: si parla di oltre 300 casi sospetti e 200 persone sospettate

(Keystone)
19 febbraio 2021
|

Il rapporto sugli abusi sessuali commissionato dal cardinale di Colonia Rainer Maria Woelki contiene oltre 300 casi sospetti, altrettante vittime e circa 200 persone sospettate di abuso: è quanto scrive in un'anticipazione Der Spiegel, che presenta in esclusiva alcuni dati del rapporto che verrà pubblicato il 18 marzo.

Il legale di Colonia Bjorn Gercke stima un rapporto che conterrà lo studio di 236 fascicoli e una decina di migliaia di pagine. La storia dell'indagine sugli abusi nell'arcidiocesi tedesca va avanti già diversi anni. Nel 2018 l'arcivescovo aveva annunciato di avere rielaborato i casi di violenza ma il rapporto non era stato reso pubblico.

Il legale di Colonia ha riferito che il suo rapporto contiene molti più casi del precedente studio non pubblicato, riferisce ancora Spiegel.

In questo rapporto di prossima pubblicazione si accenna anche alla storia di un prete che avrebbe compiuto molestie in un collegio dell'arcivescovado negli anni Ottanta e successivamente, nominato pastore responsabile dei giovani, nel 2002 avrebbe violentato una ragazza adolescente. Solo nel 2017 sarebbe stato mandato in pensione dall'arcivescovo Woelki, riferisce Spiegel.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE