Estero

Perù: si vaccina di nascosto, dimissiona la ministra degli esteri

Elisabeth Astete ha ammesso di aver ricevuto il farmaco Sinopharm prima del personale sanitario che aveva la precedenza. "Un errore" e rinuncia alla seconda dose.

(Keystone)
15 febbraio 2021
|

La ministra degli Esteri peruviana Elizabeth Astete, ha presentato una lettera di dimissioni dal suo incarico al presidente Francisco Sagasti, dopo aver ammesso di essersi fatta vaccinare di nascosto in gennaio contro il Covid-19 prima del personale sanitario che aveva la precedenza. Lo riferisce Radio Rpp di Lima.

Astete ha indicato di essersi fatta inoculare il vaccino Sinopharm a disposizione dell'Università privata Cayetano Heredia, e che questo è avvenuto il 22 gennaio, due settimane prima che lo facesse lo stesso presidente Sagasti.

Nella lettera di dimissioni, fatta conoscere via Twitter, la ministra ha riconosciuto di "avere commesso un errore" e di avere deciso di rinunciare a farsi inoculare la seconda dose del vaccino, anche se ha spiegato di aver accolto l'opportunità di immunizzarsi perché si considera, a 68 anni, "una persona a rischio" e perché nella sua attività entra in contatto con molte persone potenzialmente pericolose.

Le dimissioni di Astete giungono dopo quelle presentate la scorsa settimana dalla ministra della Salute, Pilar Mazzetti, accusata di aver occultato che nell'ottobre scorso l'allora presidente Martin Vizcarra si fece inoculare una dose del vaccino Sinopharm che era ancora in fase di sperimentazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE