Estero

Catalogna, indipendentisti verso la maggioranza assoluta

Socialisti in pole position. Ma il ‘blocco’ Erc/Junts/Cup potrebbe ottenere tra i 73 e i 78 seggi.

In fila per votare
(Keystone)
14 febbraio 2021
|

Barcellona – Rivincono gli indipendentisti in Catalogna. Nonostante i tre partiti Erc, Junts per Catalunya e Cup si siano presentati separati alle elezioni, una loro alleanza post-voto li porterebbe ampiamente a superare la maggioranza assoluta del parlamento catalano, pari a 68 voti.

Su 135 seggi, secondo i primi sondaggi diffusi stasera alla chiusura dei seggi, l'eventuale blocco indipendentista otterrebbe infatti tra i 73 e i 78 seggi mentre tutti gli altri, che comprendono forze molto lontane politicamente tra loro (socialisti, Ciudadanos, Ecp, Vox e Partito popolare) si fermerebbero anche sommati a 56-62 seggi. Le elezioni catalane - segnate da un crollo dell'affluenza rispetto al 2017 per il coronavirus che in Catalogna ha finora fatto registrare oltre 540 mila contagi e quasi 9'900 morti - sembrano così assestare un altro schiaffo a Madrid.

Balzo avanti dei socialisti

Il Partito socialista catalano (Psc), affiliato al Psoe del premier spagnolo Pedro Sanchez che come candidato di punta ha schierato il suo popolare ministro della Sanità Salvador Illa, ha fatto registrare un deciso balzo in avanti rispetto a quattro anni fa, raddoppiando i seggi (tra i 34 e i 36 rispetto ai 17 che aveva) e forse addirittura vincendo in termini di voti. Ma non basterà ad ottenere la guida della ricca Catalogna.

La vittoria, se i dati del sondaggio di TV3 e Catalunya Ràdio riportati dal quotidiano La Vanguardia verranno confermati, va con 36-38 seggi agli indipendentisti di Erc (Esquerra Republicana de Catalunya, sinistra repubblicana catalana), ancora presieduta da Oriol Junqueras, in carcere per il referendum illegale e la dichiarazione d'indipendenza del 2017.

Gli altri separatisti di Junts dell'esule in Belgio Carles Puigdemont sarebbero la terza formazione più votata, ottenendo tra i 30 e i 33 seggi. E ancora, gli indipendentisti minoritari di Cup otterrebbero 7 seggi. L'estrema destra di Vox dovrebbe a sua volta entrare nel Parlamento catalano con 6 o 7 seggi.

Il Psc potrebbe tentare sulla carta una coalizione tutta di sinistra con Catalunya ec Comù e Erc, ma quest'ultima ha preso chiaramente le distanze da un'ipotesi del genere già in campagna elettorale. Più probabile si appresti a guidare il blocco indipendentista: ciò le consentirebbe di provare a imporre la sua agenda più moderata, lontana dalla via unilaterale all'indipendenza (perseguita dai secessionisti duri e puri di Junts) e favorevole invece ad un pressing su Sanchez per un referendum concordato con il governo centrale di Madrid. Anche questa però una strada tutta da esplorare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE