Estero

Kosovo, sinistra nazionalista in testa

Elezioni legislative nel Paese balcanico. I primi exit poll danno in netto vantaggio il movimento ‘Autodeterminazione’ di Albin Kurti.

Kurti
(Keystone)
14 febbraio 2021
|

Pristina – In Kosovo il movimento nazionalista 'Autodeterminazione' (Vetevendosje, VV, all'opposizione) è in testa con il 41,8% nello spoglio delle elezioni legislative anticipate di oggi. Lo mostra un exit poll diffuso dopo la chiusura dei seggi (alle 19) dall'istituto demoscopico Pipos, come riferito dalla tv Klan Kosova.

Stando all'exit poll di Pipos, alle spalle di 'Autodeterminazione', la forza politica della sinistra nazionalista guidata da Albin Kurti, figurano il Partito democratico del Kosovo (Pdk) con il 16,5%, la Lega democratica del Kosovo (Ldk) con il 15,2%, l'Alleanza per il futuro del Kosovo (Aak) con il 7,2%.

È stata fornita anche una prima proiezione dei seggi nel nuovo parlamento - 52 a VV, 20 al Pdk, 19 a Ldk, 9 a Aak. Per legge 20 seggi spettano ai rappresentanti delle minoranze, dieci dei quali sono appannaggio dei serbi. 

L'affluenza alle urne è stata del 46,76%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE