Estero

Siccità, dalla Svizzera 1 milione per il Madagascar

Il Paese africano vive la peggior siccità degli ultimi 10 anni, con oltre un milione di persone che rischia di restare senza cibo

(Keystone)
9 febbraio 2021
|

La Svizzera ha stanziato un milione di franchi per sostenere le attività umanitarie nel Madagascar, indica oggi in una nota il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), rispondendo così a un appello internazionale lanciato dalle autorità malgasce. Nel sud dell'Isola, oltre un milione di persone rischia di restare senza cibo a causa della siccità.

"Stando alle prime stime, più di un terzo della popolazione di queste regioni necessiterà di aiuti umanitari entro la fine di maggio", precisa ancora il DFAE. Secondo i servizi di Ignazio Cassis, la pandemia di Covid-19 sta inoltre aggravando la situazione, mentre il Madagascar sta vivendo la peggiore siccità degli ultimi dieci anni.

Nel dettaglio, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) contribuisce con mezzo milione di franchi al Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite. L'altro mezzo milione è destinato all'approvvigionamento d'acqua e ai servizi igienico-sanitari, si legge nel comunicato.

"La DSC e l'ambasciata svizzera sul posto continueranno a monitorare la situazione e a valutare ulteriori misure d'aiuto", sottolinea ancora il DFAE.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE