Estero

Cina, tratto in salvo il primo dei 22 minatori

I soccorritori hanno riportato in superficie il primo degli operai bloccati a seguito di un'esplosione sotterranea verificatasi in una miniera d'oro

24 gennaio 2021
|

I soccorritori sono riusciti a salvare oggi il primo dei 22 minatori intrappolati sottoterra da due settimane nella Cina orientale, secondo quanto riferito dalla televisione di stato Cctv.

L'uomo soccorso, "fisicamente debole", non appartiene al gruppo dei dieci minori con cui è stato stabilito un contatto dalla superficie, secondo l'emittente. Le riprese di Cctv hanno mostrato un piccolo carrello elevatore che saliva in superficie, sollevato da un enorme impianto di perforazione. Un uomo con una mascherina, che sembrava incapace di stare in piedi, è emerso accompagnato dai soccorritori.

Dall'esplosione del 10 gennaio nella miniera d'oro di Qixia, nella provincia orientale dello Shandong, i soccorritori lavorano per salvare i minatori bloccati a diverse centinaia di metri sottoterra e minacciati dall'innalzamento dell'acqua. L'esplosione ha bloccato l'ingresso al pozzo e interrotto le comunicazioni. Uno dei minatori è morto la scorsa settimana a causa delle ferite riportate.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE