Estero

TikTok bloccato in Italia per gli utenti d’età non verificata

Lo ha disposto il Garante per la protezione dei dati dopo la morte di una bimba di 10 anni a Palermo per una sfida sul social amato dai giovanissimi

(Depositphotos)
22 gennaio 2021
|

Stop a tutti gli utenti la cui età è impossibile da verificare. Dopo la morte della bimba di 10 anni a Palermo per una sfida sul social amato dai giovanissimi, il Garante per la protezione dei dati personali ha disposto il blocco di TikTok per tutti gli account "per i quali non sia stata accertata con sicurezza l'età anagrafica". Una misura immediata quella del Garante per tutelare i tanti minori che sono iscritti al social cinese.

Lo stop, che durerà fino al 15 febbraio, non è l'unica misura che il Garante ha deciso di intraprendere: entro quella data infatti si riserverà ulteriori valutazioni anche all' attenzione dell'Autorità irlandese, "considerato che recentemente TikTok ha comunicato di avere fissato il proprio stabilimento principale in Irlanda". Un'iniziativa quella del Garante che mira a evitare episodi come quello della bimba, che sarebbe morta soffocata nel bagno di casa a Palermo mentre partecipava a una sfida su quanto si resiste con una corda stretta al collo.

La piccola palermitana è stata trovata in bagno con la cintura di un accappatoio avvolta attorno alla gola e agganciata a un termosifone. I genitori l'hanno portata in ospedale, ma i danni cerebrali dovuti alla mancanza di ossigeno sono apparsi subito gravissimi. La procura di Palermo e la Procura dei Minori, che indagano per istigazione al suicidio a carico di ignoti, hanno disposto l'autopsia. L'esame si svolgerà domani all'istituto di Medicina Legale del Policlinico. La bambina aveva diversi profili su FB e TikTok e col telefonino, che è stato sequestrato e dal quale gli inquirenti contano di acquisire elementi importanti per comprendere cosa sia accaduto, potrebbe essere stato registrato il video degli ultimi istanti di vita della bambina che sarebbe poi dovuto finire sul social cinese come prova della partecipazione alla sfida.

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE