laRegione
coronavirus-la-francia-anticipa-il-coprifuoco-alle-18
Quota 300 mila vaccinati in Francia (Keystone)
Estero
14.01.21 - 22:370

Coronavirus, la Francia anticipa il coprifuoco alle 18

La situazione non migliora. In Germania si potrebbe inasprire dal 20 gennaio il lockdown già in vigore

Parigi - La Francia passa indenne il periodo delle festività ma l'epidemia continua a tenere il Paese in una situazione "fragile". Così, di fronte alla bufera che investe la Germania (che ha toccato oggi il triste record di decessi giornalieri, 1244) e la Gran Bretagna, Parigi, ancora relativamente risparmiata, decide per il momento di evitare il lockdown, ma anticipa l'inizio del coprifuoco dalle 20 alle 18 su tutto il territorio nazionale.

L'estensione del divieto di uscire di casa o di circolare dopo quell'ora, finora applicato solo ai 25 dipartimenti più colpiti dal Covid-19 - tutto l'est e il sudest della Francia - era nell'aria da giorni. Così come, nella tradizione di quanto fatto finora dal governo di Parigi, è stata confermata la decisione di tenere aperte le scuole. Jean Castex, il primo ministro, ha annunciato persino un primo, timido passo verso l'attesa riapertura delle università, almeno di qualche corso per gli studenti del primo anno, anche se a metà capienza.

Con un'epidemia in aumento in quasi tutte le regioni e una media di 15-20mila contagi al giorno, la Francia - ha detto il ministro della sanità Olivier Véran - si ritrova oggi con 200-300 casi al giorno della nuova variante britannica del virus. E con un primo focolaio della mutazione sudafricana che preoccupa.

Niente terzo lockdown per il momento, ha assicurato Castex, ma "se nei prossimi giorni la situazione si degrada" il governo "non esiterà" a richiudere tutto il Paese in casa. Per ora, si estendono le regole esistenti: "È emerso - ha spiegato Castex - che il coprifuoco anticipato alle 18 si è dimostrato efficace" nei dipartimenti in cui è stato applicato, dove il virus ha relativamente rallentato. Un parere confermato nelle ultime ore dal CTS, il gruppo di esperti francesi che affianca il governo nella gestione della pandemia.

Per gli istituti scolastici vengono raccomandate regole strette sulle mense, in particolare evitando i contatti fra classi diverse, contemporaneamente all'avvio del protocollo di un milione di tamponi al mese per studenti e insegnanti. Stretta anche sugli ingressi nel Paese, per il momento dalle nazioni extra-Ue: chi parte per la Francia dovrà non soltanto essere in possesso del certificato di un tampone negativo effettuato nelle ultime 72 ore, ma dovrà impegnarsi a una quarantena di una settimana e a un nuovo test al termine dell'isolamento.

Castex ha annunciato anche che con la vaccinazione che ha superato oggi quota 300mila, da lunedì insieme alle persone di oltre 75 anni potranno prenotarsi al numero verde per vaccinarsi anche le persone "vulnerabili", con una o più patologie. In tutto, dal 18 gennaio il pubblico vaccinabile sarà di 6,4 milioni di francesi.

Situazione invece ormai stabilmente oltre il livello di guardia in Germania, dove la cancelliera Angela Merkel avrebbe intenzione di inasprire ancora di più, dal 20 gennaio, il lockdown già in vigore. Fra l'altro sospendendo il trasporto pubblico e i treni a lunga distanza e puntando sullo smart working generale. Oggi, tragico record di vittime tedesche: 1244 in una sola giornata, con oltre 25 mila nuovi contagi.

Non va meglio in Gran Bretagna, dove gli ospedali sono invasi e trapianti o altri interventi chirurgici, anche urgenti, vengono rinviati. Malgrado l'accelerazione sui vaccini (il Regno ha supero i tre milioni), il governo di Boris Johnson ha annunciato l'introduzione, da domani, del divieto d'ingresso per tutti coloro che viaggiano dal Portogallo e dal Sudamerica. La decisione arriva dopo l'allarme segnalato nei giorni scorsi dagli scienziati britannici sui rischi legati a un'ulteriore variante più aggressiva del Covid-19 individuata di recente in Brasile dopo quella cosiddetta inglese che ha fatto dilagare una nuova ondata di contagi sull'isola e quella "sudafricana".
 
 

TOP NEWS Estero
Estero
4 ore
Covid, in Lombardia 4'191 positivi, quasi mille a Brescia
Sono 49 i decessi. In aumento il numero di ricoverati in terapia intensiva e, leggermente, anche negli altri reparti
Estero
8 ore
Russia-Ue, il giallo del vaccino Sputnik V
Mosca sostiene di aver già presentato la domanda per ottenere l'ok al suo Sputnik V, mentre l'Europa dice che non è vero
Estero
8 ore
Svizzero ricercato per truffa milionaria arrestato a Venezia
Il cittadino elvetico è stato scovato dai militari dell'arma all'interno di una struttura ricettiva di lusso del centro storico lagunare
Estero
12 ore
Approvato dalla Camera il piano aiuti anti-Covid di Biden
È un pacchetto da 1'900 miliardi di dollari. Il parlamentare democratico Boyle: "Dopo 12 mesi di morte e disperazione, la ripresa americana inizia stanotte"
Confine
13 ore
Coronavirus: a Viggiù da oggi vaccinazione di massa
I cittadini saranno convocati direttamente con sms o mail e gli appuntamenti non saranno modificabili
Confine
1 gior
'Colorati' altri sei comuni: Valle Vigezzo in zona rossa
Da domano, Craveggia, Villette, Toceno, Malesco, Santa Maria Maggiore e Druogno si aggiungono a Re, 'colorato' già da una settimana.
Estero
1 gior
Allarme Onu: gli Stati fanno troppo poco per il clima
Sfori insufficienti nell’attuazione dell’Accordo di Parigi, indica un rapporto. Lo scenario: emissioni tagliate solo dell’1 per cento nel 2030.
Estero
1 gior
Attacco a scuola in Nigeria, rapite oltre 300 ragazze
In corso un’operazione di salvataggio di polizia ed esercito. Una settimana fa erano stati sequestrati 42 persone (27 studenti).
Estero
1 gior
Usa: bin Salman autorizzò il blitz per uccidere Khashoggi
Un rapporto dell'intelligence Usa accusa il principe ereditario saudita per l'omicidio del giornalista dissidente ucciso a Istanbul il 2 ottobre del 2018
Confine
1 gior
Lombardia da lunedì in zona arancione
L'aumento del trend dei contagi spinge al cambio di fascia. Chiusi nuovamente ristoranti e bar anche a pranzo. La misura interessa anche Campione d'Italia
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile