Germania

Buchenwald, in slittino nelle fosse comuni del lager

Trovate tracce di slittino anche sulle tombe. Molta gente usa l'ex campo nazista per fare sport invernali

(Keystone)
14 gennaio 2021
|

La direzione del memoriale di Buchenwald ha reso noto che molta gente fa sport nell'ex campo nazista e va addirittura in slittino in vecchie fosse comuni.

"Le attività sportive qui sono una violazione del regolamento e un attacco alla pace dei morti", ha denunciato la fondazione dei memoriali di Mittelbau-Dora e Buchenwald, campo di concentramento situato nella regione tedesca della Turingia. Il servizio di sicurezza del campo e dei cimiteri circostanti è stato così rafforzato, ha precisato la fondazione.

"Durante il fine settimana c'erano masse di persone qui", ha detto il direttore della fondazione Jens-Christian Wagner al settimanale tedesco Der Spiegel. "Tutti i parcheggi erano occupati, non dai visitatori del memoriale, ma dagli appassionati di sport invernali", ha spiegato, deplorando di aver scoperto tracce di slittino anche "sulle tombe". Altri portano i cani a passeggio.

Tra la sua creazione nel 1937 e la sua liberazione nell'aprile 1945 a Buchenwald perirono circa 56'000 persone, e più di 20'000 a Dora, costruito nell'agosto 1943 per la fabbricazione di missili V2, precursori di tutti i missili balistici e ampiamente utilizzati dalla Germania nelle ultime fasi della Seconda Guerra mondiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE