Italia

'Ndrangheta, maxi-processo al via, centinaia di imputati

Inizia oggi a Lamezia Terme uno dei più grandi processi di mafia degli ultimi decenni. Le indagini condotte anche in Svizzera

(Keystone)
13 gennaio 2021
|

Inizia oggi in Italia uno dei più grandi processi mafiosi degli ultimi decenni. Imputati circa 350 presunti membri e aiutanti della 'Ndrangheta. Gli esperti vedono il processo nella città di Lamezia Terme, in Calabria, come un segnale da parte dello Stato: la magistratura può così mostrare forza contro la criminalità organizzata. Il processo dovrebbe durare da uno a due anni.

Per l'occasione è stato adibito un edificio apposito che potrebbe ospitare circa 1000 partecipanti, anche con la necessaria distanza per le norme anti-Covid.

Gli imputati sono accusati di affiliazione mafiosa, omicidio, possesso illegale di armi, traffico di droga, estorsione, usura e molto altro ancora. Molti rischiano lunghe pene detentive se condannati.

Sono attesi circa 900 testimoni, tra cui ex mafiosi disposti a infrangere il muro dell'omertà. Circa 90 altri imputati avevano optato per il rito abbreviato, secondo quanto riportato dai media. Il processo è previsto per il 27 gennaio.

Il processo è il risultato di anni di lavoro giudiziario. A condurre le indagini è Nicola Gratteri, cacciatore di mafia di spicco e procuratore capo di Catanzaro, minacciato ripetutamente e in regime di protezione personale. Per il processo, gli investigatori si sono concentrati sul clan della famiglia Mancuso della provincia di Vibo Valentia e sui gruppi criminali affiliati. Ma gli esperti di mafia si aspettano che il processo faccia più luce di quanto possano essere stretti i legami tra i settori della politica e dell'economia e la 'Ndrangheta.

Più di un anno fa, nel dicembre 2019, circa 2.500 agenti di polizia avevano arrestato più di 300 persone in una delle più grandi operazioni contro la mafia dagli anni Ottanta. Tra loro c'erano uomini d'affari, avvocati e politici. Sono state condotte indagini anche in Germania, Svizzera e Bulgaria.

Negli anni Ottanta, un altro cosiddetto maxi-processo contro la siciliana Cosa Nostra a Palermo ha fatto notizia in tutto il mondo. All'epoca, più di 400 sospetti membri furono accusati e un gran numero fu condannato. Anche per vendetta, la mafia ha poi ucciso i procuratori Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE