Germania

Colonia, cardinale accusato di aver coperto abusi sessuali

L'arcivescovo di Colonia, cardinale Rainer Maria Woelki, non avrebbe informato il Vaticano di un accusa di abuso sessuale a carico di un sacerdote

(Keystone)
7 gennaio 2021
|

Alcuni sacerdoti dell'arcidiocesi di Colonia, in Germania, stanno chiedendo in questi giorni le dimissioni del loro arcivescovo, il cardinale Rainer Maria Woelki. Woelki è accusato di non avere informato il Vaticano di una grave accusa di abuso sessuale che coinvolge un sacerdote dopo che è entrato in carica come arcivescovo di Colonia nel 2014.

Nelle omelie di questo tempo di Natale il cardinale - secondo quanto riferisce la stampa cattolica tedesca - il card. Woelki ha fatto riferimento a queste accuse chiedendo scusa ai fedeli della sua diocesi non per i fatti ma in sostanza per il polverone sollevato dalle accuse.

"Molte persone hanno già chiesto a Woelki di dimettersi e io vorrei unirmi a loro", ha detto alla Neuss-Grevenbroicher Zeitung p. Klaus Koltermann, parroco di un gruppo di parrocchie di Dormagen-Nord.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE