Estero

A Siracusa dottoressa positiva dopo il vaccino

Potrebbe aver avuto in incubazione l'infezione senza accusare alcun sintomo. Per ora si esclude una correlazione tra il vaccino e la riscontrata positività

Il vaccino
(Keystone)
3 gennaio 2021
|

È risultata positiva al Covid 19 una dottoressa dell'ospedale Umberto I di Siracusa fattasi vaccinare sei giorni fa a Palermo. Il sospetto è che potesse già avere in incubazione l'infezione senza accusare alcun sintomo.

La dottoressa si sottoponeva regolarmente ai tamponi. Non risulterebbero altri casi simili al momento tra gli operatori sanitari siracusani che con lo stesso autobus si sono recati a Palermo per la somministrazione della prima dose del vaccino anti coronavirus.

Così come al momento sembra esclusa una correlazione tra il vaccino e la riscontrata positività. Il sospetto è che potesse già avere in incubazione l'infezione senza accusare alcun sintomo. La somministrazione del vaccino non dà infatti l'immunità completa dopo la prima dose e per avere una protezione totale è necessario il richiamo, ossia bisogna aver ricevuto la seconda dose.

La stessa Agenzia italiana del farmaco (Aifa) precisa che per il vaccino attualmente somministrato in Italia l'efficacia è stata dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose. "Sebbene sia plausibile che la vaccinazione protegga dall'infezione, i vaccinati e le persone che sono in contatto con loro - rileva l'Aifa sul suo sito - devono continuare ad adottare le misure di protezione anti Covid-19".
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE