Croazia

La Croazia trema: registrata una scossa di magnitudo 5.2

Il sisma si è verificato poco prima delle sei e mezza, con epicentro vicino alla città di Petrinja. Ancora frammentarie le informazioni

L'epicentro del terremoto in Croazia
28 dicembre 2020
|

A Petrinja, la cittadina croata a sudest di Zagabria colpita stamane da tre forti scosse sismiche, si registrano danni materiali e grande paura nella popolazione. «La gente si è riversata nelle strade ed è in preda al panico», racconta il sindaco Darinko Dumbovic, citato dai media regionali. Diversi edifici, ha aggiunto, hanno riportato seri danni e gli abitanti hanno paura di rientrare nelle loro abitazioni. Sono in corso riunioni per stabilire un piano di accoglienza per le persone sfollate.

Danni agli edifici sono segnalati anche a Sisak, i cui abitanti sono anch'essi molto spaventati. Per ora non si ha notizia di vittime o feriti. Nelle località colpite è stato annunciato l'arrivo del presidente croato Zoran Milanovic e del premier Andrej Plenkovic. Nel Paese è ancora forte il ricordo dei gravi danni subiti dal centro storico di Zagabria, colpita lo scorso marzo da una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.5.

E una scossa anche in Cile

Una forte scossa di magnitudo 6.7 è stata registrata alle 18.39 (le 22.39 svizzere) nell'Oceano Pacifico al largo della città di Toltén, nella regione meridionale cilena de La Araucanía, senza che per il momento siano stati segnalati danni alle persone o alle cose. Lo riferisce Radio BioBio di Santiago.

Il Centro sismologico nazionale (Csn) del Cile ha precisato che l'epicentro del sisma è stato localizzato a 144 chilometri a ovest di Toltén, con un ipocentro a 26,5 chilometri di profondità. Il movimento tellurico, ha aggiunto il Csn, è stato avvertito anche nelle regioni di Nuble, Bío Bío, Los Ríos e Los Lagos.

Da parte sua infine il Servizio idrografico e oceanografico della Marina (Shoa) cileno ha segnalato che le caratteristiche del sisma non riuniscono le condizioni necessarie per generare uno tsunami nelle coste del Cile.


 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE