laRegione
attentato-a-nashville-identificato-il-responsabile
Il luogo dell'esplosione (Keystone)
27.12.20 - 08:43
Aggiornamento: 10:21
Ansa, a cura de laRegione

Attentato a Nashville, identificato il responsabile

Il sospettato dell'attentato di Natale è Anthony Quinn Warner, un uomo bianco di 63 anni

L'Fbi e la polizia di Nashville hanno identificato una persona che sarebbe coinvolta nell'esplosione del camper nel centro della città. Lo riportano i media americani.

Il sospetto è Anthony Quinn Warner, un uomo bianco di 63 anni. Warner risiede ad Antioch, a 20 chilometri da Nashville. E proprio nell'area si stanno concentrando le indagini delle autorità, che hanno già perquisito l'abitazione dell'uomo.

Un attentato strano, quello avvenuto la mattina di Natale in pieno centro a Nashville, nella turistica e solitamente affollata Second Avenue. 

L'allarme è scattato nelle prime ore del mattino, quando intorno alle 5.30 alcuni residenti di Second Avenue si sono rivolti alla polizia per quella che pensavano essere una sparatoria, e che molto probabilmente era solo una registrazione audio per svegliarli e metterli in allerta. Poi si è scatenato l'inferno.

Se compiuto durante un giorno normale, l'attentato avrebbe potuto provocare una strage. Il bilancio è invece di tre feriti, anche se restano da chiarire i presunti resti umani rinvenuti nei pressi del luogo dell'esplosione e che potrebbero appartenere al responsabile, dal momento che non si esclude la possibilità di un attentato suicida.

Dal camper parcheggiato in strada si è alzata una voce registrata che avvertiva della presenza di una bomba: "Evacuate ora. Questo veicolo ha una bomba ed esploderà". Poco dopo la voce ha iniziato il conto alla rovescia di 15 minuti prima della detonazione. Giunta sul posto la polizia non ha rinvenuto indicazioni di una sparatoria ma ha notato il veicolo sospetto parcheggiato e, bussando di porta in porta, ha invitato tutti i residenti a evacuare.

Intorno alle 6.30 del mattino c'è stata l'esplosione che ha mandato in frantumi vetri e vetrine, danneggiando una quarantina di negozi. Il camper era parcheggiato vicino a un centro di trasmissione della società di telecomunicazioni AT&T e la detonazione ha mandato in tilt le linee, costringendo le autorità a sospendere temporaneamente i voli dal Nashville International Airport e causando disagi anche nelle comunicazioni nei vicini Stati di Kentucky e Alabama.

Il misterioso incidente del camper si inserisce in quello che è stato finora un anno nero per Nashville, fra il violento uragano dello scorso marzo e il coronavirus che sta mettendo in ginocchio la comunità. In attesa di sciogliere il mistero, la città ha ringraziato i sei agenti intervenuti per primi sul posto: il loro gesto di andare porta a porta per favorire l'evacuazione è stato un bel regalo di Natale per le decine di persone a cui ha salvato la vita.
 
 


 
 

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
attentato camper nashville terrorismo
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
14 ore
Salman Rushdie è sulla via della guarigione
Lo ha detto il suo agente, Andrew Wylie, in un comunicato al Washington Post
Estero
16 ore
Si schianta in auto contro Capitol Hill, spara e si suicida
Un uomo si è schiantato contro la Cancellata del Congresso, ha poi esploso alcuni colpi in aria e si è tolto la vita. Nessun altro è rimasto ferito
Estero
16 ore
Spopolamento a Venezia, abitanti sotto la soglia dei 50mila
Il processo sembra inarrestabile. Nel 2002 il capoluogo aveva 64mila residenti.
Estero
16 ore
Dopo Rushdie, minacce su Twitter a Rowling: ‘Tu la prossima’
Il messaggio minaccioso è stato inviato all’autrice della saga di Harry Potter come replica a un tweet. Il profilo dell’autore è poi sparito
Estero
17 ore
In 10mila a ballare contro la mafia a ‘casa’ del boss
Migliaia di giovani hanno partecipato all’evento ‘Musica&Legalità’ a Castelvetrano, paese del boss di Cosa Nostra latitante Matteo Messina Denaro
Estero
18 ore
Troppo pericoloso per il pubblico: abbattuto il tricheco Freya
Il mammifero marino era diventato abitudinario nel fiordo di Oslo e le autorità, dopo una valutazione completa, hanno deciso per l’eutanasia
Estero
19 ore
Costa Concordia, la Cedu conferma la condanna a Schettino
La Corte europea dei diritti umani ha rigettato il ricorso del capitano della nave naufragata contro la condanna a 16 anni di reclusione
Confine
21 ore
Sulla strada per la Valtellina vigilia di Ferragosto di caos
Una frana nella notte ha causato la chiusura della corsia nord della Milano-Lecco-Valtellina, provocando incolonnamenti in direzione di Sondrio
Estero
22 ore
Salman Rushdie staccato dal respiratore e riesce a parlare
Lo scrittore era stato colpito venerdi a New York con dieci coltellate ed era in condizioni gravi
Italia
1 gior
Milano capitale d’Italla delle multe: 102 milioni di incassi
A Napoli soli 27mila euro dagli autovelox. Il record a Melpignano: 5 milioni di incassi (2’300 a cittadino, se rapportato al numero di abitanti)
© Regiopress, All rights reserved